Sandro Di Stefano, affermato compositore, autore di importanti colonne sonore, docente al Conservatorio di Cuneo, rivolge i propri complimenti al Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres che , in occasione del 25° di attivitò concertistica, ha visto pubblicare in apposito album, le partiture di 4 brani appositamente composti per la circostanza. Scrive il M° Di Stefano, direttore della Collana Newtone di Berben, Auguri al Josquin des Pres per i suoi 25 anni da noi e da Bèrben edizioni musicali nella quale casa editrice mi onoro di dirigere collane editoriali.
La collana “newtone” (cartacea e discografica) nacque nel 2007 da una mia proposta all’amico Fabio Boccosi (presidente). Proposi questo nome che fu subito accolto senza esitazioni dal buon Fabio. 
Il nome “newtone” gioca fra il cognome dello scienziato Newton e le due parole anglosassoni New e Tone.
Il “nuovo tono” dunque ispirato da colui, Isacco Newton, che fu il primo a dimostrare che le leggi della natura governano il movimento della Terra e degli altri corpi celesti. Egli contribuì alla Rivoluzione scientifica.
Una collana che per assonanza di pronuncia (e quindi di emissione, di suono) vuole accostare le rivoluzioni scientifiche a quelle “tonali”.
È una collana dedicata alla musica cosiddetta “contemporanea”.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento