
azioni volte alla sobrietà, all’eliminazione degli sperperi, nell’azione giornaliera di riduzione delle spese, con la razionalizzazione delle risorse e seguendo da vicino ogni impegno di spesa; ci impegneremo al più presto nella verifica del Magazzino Comunale, con un minuzioso Inventario di tutti i beni di proprietà del Comune, anche dei mezzi utilizzati per i lavori, i materiali, le dotazioni ecc.Nello stesso tempo, verrà studiato il metodo più logico per le verifiche dell’uso giornaliero dei mezzi comunali e per l’uso delle vetture ed automobili comunali, con il foglio di servizio ecc.
Così Stefano Gizzi spiega la rivoluzione della giunta Caligiore nel bilancio comunale, trasparenza e parsimonia sono le parole d’ordine.
Ecco il testo completo della dichiarazione dell’assessore Gizzi, dopo l’approvazione del bilancio
Come Assessore al Bilancio esprimo viva soddisfazione per la discussione e la votazione del Bilancio del 2015.
In particolare, tutti i consiglieri di maggioranza hanno mostrato una coesione encomiabile ed una convinta adesione alle scelte amministrative, finanziare e contabili.
Desidero rimarcare che la scelta voluta dal Sindaco Roberto Caligiore, in prima persona, di procedere con assoluta priorità alla discussione ed approvazione del Bilancio si è rivelata vincente e di buon senso amministrativo, in linea con i termini indicati dal Ministero degli Interni.
Nel nostro Bilancio, tutto è stato redatto in conformità a quanto prescritto dalla legge, con la procedura prevista dal Regolamento di Contabilità e con l’alta professionalità del Responsabile del Servizio Finanziario, Dott. Aldo Zomparelli e del Segretario Generale, Dott. Amedeo Scarsella.
In ogni caso, tutti i consiglieri comunali hanno avuto ben 18 giorni di tempo per analizzare il documento contabile, contro i 14 giorni che furono concessi dell’anno 2013.
Pur in presenza di una significativa diminuzione di ben 400 mila euro di trasferimento statale, pur in presenza di oltre 800 mila euro degli oneri Acea ancora non incassati, in presenza anche di una crisi economica che ritarda i versamenti da parte dei cittadini e con l’aumento nazionale di prezzi e servizi, grazie ad un preciso impegno personale del Sindaco e della sua amministrazione, nel nostro Bilancio non c’è stato alcun aumento delle tariffe, relativa ed Imposte e Tasse per servizi a domanda individuale.
Questo è un risultato che intendiamo rimarcare con grande chiarezza, perché di fronte a questo ottimo risultato dell’Amministrazione Caligiore, nel Bilancio del 2012, il primo atto della nuova Amministrazione Maliziola fu quello di aumentare alcune tariffe e imposte, fra lo sconcerto generale!
L’impegno pubblico assunto con questo Bilancio da parte del Sindaco Caligiore e dell’Amministrazione, sarà quello di agire con il massimo rispetto del Bilancio Comunale che viene in gran parte alimentato con denaro dei cittadini, con
Corollario e prima conseguenza dell’approvazione del Bilancio sarà proprio la “Trasparenza” per una gestione oculata del danaro pubblico, con un’azione amministrativa, nelle Commissioni, in Giunta e nei vari settori, improntata a scelte di “Buona Amministrazione”.
Oltre a monitorare da vicino tutte le determinazioni dei vari settori,
Nello stesso tempo, studieremo prestissimo l’inserimento nel Sito del Comune dei curricula di tutti i dirigenti, con foto e indicazioni dei compensi annuali.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento