Rischia di chiudere il Castello dei Conti: nonostante i tanti visitatori, la promozione che ne è stata fatta, la bellissima struttura, un labirinto verticale che svetta sulla Valle Latina, sarà di nuovo chiusa al pubblico, Sta infatti per terminare ‘incarico ai 12 volontari del Servizio Civile. Sono proprio loro a lanciare un appello che ospitiamo volentieri
Per un anno noi, 12 ragazzi, siamo stati impegnati in un progetto di riqualificazione del centro storico di Ceccano. Abbiamo tenuto il Castello dei Conti aperto 7 giorni su 7 tutto il giorno, garantendo la visita gratuita a chiunque volesse, anche in lingua (francese, inglese e spagnolo). Abbiamo fatto locandine e poster di promozione turistica sia per il castello, sia per le chiese di Ceccano. Abbiamo lavorato ad un archeocampus, con bambini dagli 8 ai 13 anni. Abbiamo sgobbato all’archivio, tradotto e scansionato interi faldoni pieni di bollettini di guerra. Abbiamo risistemato il magazzino della biblioteca che conteneva centinaia di libri non catalogati. Abbiamo interpretato favole e fiabe dei fratelli Grimm per i bambini delle elementari, cercando di appassionarli alla lettura. Ecc. Ecc. Ecc. Tutto ciò l’ abbiamo fatto scontrandoci con la mentalità locale e con le varie dinamiche interne alla pubblica amministrazione. Associazioni che potevano collaborare con noi per un fine comune, ci hanno visto invece come rivali e ostacolato come potevano. Altre persone ci hanno aiutato e spronato a fare di più e meglio.
Tutto ció l’ abbiamo fatto con grande spirito di gruppo e mettendo a disposizione di tutti le nostre capacità. Perché questo dovrebbe essere lo scopo del Servizio Civile. Alcuni non lo sanno e non l hanno capito, ma ridendo e scherzando, abbiamo fatto più noi in un anno che molti personaggi di Ceccano in una vita di lavoro. E questo é quanto, tutte le altre cose sono solo chiacchiere.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Questa mattina ho avuto il piacere di fare una interessante visita guidata con un gruppo di 42 studenti , 21 del Liceo scientifico e linguistico di Ceccano e 21 ragazzi del Liceo N.D. Le Ménimur di Vannes, Francia, in occasione dello scambio di classi in atto presso il nostro liceo fabraterno. Ci hanno accolto 3 giovani e preparatissime guide che hanno illustrato la millenaria storia del Castello cittadino. Ho appreso con stupore di far parte dell’ultimo gruppo di visitatori nell’ultimo giorno di apertura del Castello dei Conti.
Vivo da molti anni nel centro storico di Ceccano e ho apprezzato le numerose iniziative che nel tempo hanno ridato vita alle antiche mura, tuttavia solo nell’ultimo anno ho visto nutriti gruppi di visitatori affollare la strade del centro storico di ritorno dalla visita al Castello. Spero con forza che il Castello resti a disposizione dei turisti e dei cittadini di Ceccano e che i giovani che con perizia e dedizione si sono impegnati nel corso di questo anno possano stabilmente lavorare come guide e animatori del sito.