Una Curia «più snella e agile». Con meno dicasteri e competenze più definite. Sta per giungere a compimento la prima importante tappa della lunga riforma che papa Francesco ha avviato subito dopo la sua elezione e che, come ha annunciato lui stesso, presenterà al prossimo Concistoro che si terrà a metà febbraio.
«Le novità sono già state annunciate nell’incontro di fine novembre con i capi dicastero», spiega monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del C9 (Consiglio dei nove cardinali per la riforma della Curia), «e riguardano fondamentalmente l’idea di far convogliare alcuni Pontifici consigli attorno a due grandi poli: laici-famiglia-vita il primo, carità- giustizia-pace il secondo. Se anche nel Concistoro si registrerà il consenso che c’è già stato da parte dei capi dicastero si andrà verso un alleggerimento della Curia, con una struttura più gestibile rispetto a oggi».
continua a leggere qui http://www.famigliacristiana.it/articolo/meno-dicasteri-e-uffici-piu-snelli-ecco-la-riforma-voluta-dal-papa.aspx
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento