Il potere dell’arte, Pietro Folena a Ceccano, venerdì 26


folenaL’associazione Culturale “Il Centro del Fiume” e l’associazione Ars est vita OInlus comunicano che il il giorno venerdi’ 26 settembre alle ore 18.00 a Ceccano sarà presente l’On. Pietro Folena per la presentazione del libro “Il potere dell’arte”. “Il potere dell’arte” è il frutto di un percorso personale che ha portato l’autore a puntare sul sistema dell’arte come unica risposta al degrado della situazione delle cultura in Italia: nel testo Folena espone la sua “formula XXI” — per ogni euro pubblico investito nella cultura se ne generano 21 nell’ambito privato; con investimenti di moderata entità quindi il Pil culturale,oggi stimato intorno ai 40 miliardi di euro, potrebbe facilmente raddoppiare. È un paradosso micidiale: il Paese dell’arte del potere, di Guicciardini e Machiavelli non riesce a “dare potere all’Arte” a cavare un ragno dal buco benché i dati del patrimonio artistico-culturale in suo possesso siano impressionanti, basti nominare i 47 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.
La ricetta che Folena propone è semplice e contemporaneamente ardua da far digerire all’Europa: liberare gli investimenti pubblici dal Patto di stabilità, con nuovi strumenti snelli di carattere federale per far puntare l’intero vecchio Continente sulla forza della memoria, delle arti, della filosofia, delle scienze che lo hanno attraversato per secoli. La formula per l’avvio di un rinascimento italiano.
La storia di Folena parla chiaro, dal 1982 al 1985 fu segretario comunale del PCI a Padova. Nel giugno del 1984 organizzò l’ultimo comizio di Enrico Berlinguer, e partecipò da protagonista a quelle giornate drammatiche. All’inizio del 1985 fu scelto personalmente da Alessandro Natta come segretario nazionale della FGCI, carica che mantenne fino al 1988. Nel 1988 divenne segretario regionale in Sicilia del PCI prima e del Partito Democratico della Sinistra poi, promuovendo la primavera di Palermo e la grande mobilitazione civile antimafia dopo gli assassinii di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Successivamente, nel 1998, fu coordinatore nazionale dei Democratici di Sinistra durante la segreteria di Walter Veltroni. Il 6 giugno 2006 è stato eletto Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati. In questa veste ha promosso un’indagine sugli scandali di Calciopoli e si è occupato del precariato, in particolare quello della scuola e dei giornalisti. L’11 novembre 2009 ha annunciato la sua adesione al Partito Democratico. All’inizio del 2012 ha dato vita, insieme a Carlo Ghezzi, della CGIL, e ad esponenti del movimento sindacale, dell’ambientalismo e della società civile, al Laboratorio Politico per la sinistra, associazione politica delle idealità socialiste, ecologiste e solidaristiche nel e col Pd. Nel 2013 il Laboratorio Politico per la Sinistra ha dato vita, insieme a Cesare Damiano, Vannino Chiti, Mimmo Lucà e i cristiano sociali alla Costituente delle Idee -un soggetto politico che si proponeva di rimettere al centro della vita del PD contenuti di sinistra- e che poi decise, nel Congresso del 2013, il sostegno alla candidatura di Gianni Cuperlo come segretario del PD.
Durante l’evento saranno esposte le opere della pittrice italo ungherese Agnes Preszler


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!