Comprendi ciò che leggi?


vino nuovoIeri sera sono stata da un’anziana vicina di casa. È una signora intelligente, colta, molto buona, e molto aperta, cordiale e disponibile. Da non molti anni si è riavvicinata alla Chiesa, ed ora la si vede il sabato sera, fedelissima alla celebrazione festiva della vigilia. L’altra sera, proprio alla prefestiva, mi sono seduta accanto a lei. Tenendo fra le mani il foglietto con le letture della domenica, mi ha chiesto se potevo passare a casa sua nei giorni successivi perché voleva chiedermi qualcosa sulle letture. Ieri sono andata, e la signora ha tirato fuori dal cassetto i foglietti di alcune domeniche dei mesi passati, accuratamente conservati ed annotati, chiedendomi alcune delucidazioni sulla Parola di Dio.

Effettivamente, quando mi ha mostrato i passi che l’avevano lasciata perplessa, per me è stata come una rivelazione. Chi, come me, ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia molto credente, di ricevere un’ottima educazione cristiana, e la possibilità di coltivare i propri interessi teologici con incontri bellissimi e con studi specifici, forse non si rende conto di che cosa accade a chi frequenta soltanto la celebrazione domenicale oppure si avvicina alla Chiesa saltuariamente o in età adulta. Sono la prima a comprendere che lo spazio di un’omelia è ridotto; che non deve limitarsi ad una spiegazione ma deve anche toccare il cuore e la vita di chi ascolta; che bisogna tener conto delle esigenze e delle capacità di comprensione di tutti i fedeli. Giustissimo. Però resta il fatto che la maggior parte delle omelie non tocca quasi mai né la prima né la seconda lettura, e che – per dirne una – molti passi di san Paolo sono molto difficili da comprendere se non sono adeguatamente spiegati, e per molti estratti dall’Antico Testamento sarebbe importante fornire qualche coordinata storica (o almeno di contesto) per orientarsi in mezzo ai nomi complicati ed ai ruoli incomprensibili di certi personaggi.

continua a leggere qui http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=1784


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!