Zampogne, pive, ciaramelle, antichi strumenti ad arco, tamburelli e una grande orchestra di fiati per chiudere degnamente una splendida edizione di Fiati in Concerto a Ferentino. Micrologus, gruppo specializzato in musica medievale tra i più importanti d’Europa, con Raffaello Simeoni, insieme all’Orchestra di Fiati Città di Ferentino, diretta da Alessandro Celardi, hanno presentato un incantevole concerto in cui ai suoni tradizionali degli strumenti antichi, con il supporto tecnologico dell’elettrificazione, si è unita la perfezione dell’orchestra di fiati, impegnata in una nuova sfida. Mediterraneo, canzoni popolari, canti tradizionali spagnoli, suoni insoliti in Piazza Mazzini hanno affascinato il pubblico, che ha sommerso di applausi gli artisti. Tra le musiche eseguite, che si collegano alla storia e alla cultura del Mare Mediterraneo, ci sono stati brani medievali, tra quelli che riescono meglio in una veste elettrificata come i salterelli medievali e le Cantigas de Santa Maria, una suite dei brani musicali del film “Mediterraneo”
di Salvatores, che vinse l’Oscar nel 1992 come Miglior Film Straniero, e che il Micrologus realizzò come colonna sonora nel 1991 ed alcune canzoni, arrangiate per orchestra da Alessandro Celardi, di Raffaello Simeoni. I protagonisti della serata sono stati Raffaello Simeoni(voce, organetto, ciaramelle e cornamuse, flauti e mandole) Cristiano Califano (chitarra e bouzouki) Arnaldo Vacca (percussioni) Goffredo Degli Esposti (flauto doppio, kaval, cornamusa, zampogna, piva, cennamella) e Gabriele Russo (viella, ribeca, nykelharpa). Prima del Saltarello all’Alhambra, Fiati in concerto aveva visto esibirsi Vanessa Gravina con l’orchestra di fiati, con Gelsomino nel paese dei bugiardi di Gianni Rodari, quindi le bande musicali di Isola del Liri e Ripi, e poi la Banda giovanile di Ferentino e l’Orchestra Nova Vivaldi, dirette da Luigi Bartolini. Complimenti a tutti!
E Alessandro Celardi, direttore artistico della manifestazione, ha scritto: grande è la soddisfazione di aver creduto su una programmazione che ha dato grandi risultati testimoniati anche dal pubblico presente ma soprattutto attento verso ogni proposta.La presenza di Vanessa Gravina,le due formazioni di Isola del Liri e Ripi,i giovani della nostra scuola e poi semplicemente spettacolo con Raffaello Simeoni e Micrologus in un concerto travolgente non solo per chi era in platea ad ascoltare ma anche per chi era li per suonare e dirigere.
Qui altre foto delle 4 serate Fiati in concerto 2014
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento