Serata di chiusura d’eccezione con il concerto dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, diretta dal M° Alessandro Celardi, che accompagnerà uno spettacolo del tutto singolare dal titolo “Saltarello all’Alhambra”. Un progetto speciale di musica medievale, etnica e composta, che riunisce il Micrologus, gruppo specializzato in musica medievale tra i più importanti d’Europa, con Raffaello Simeoni, che si realizza grazie al supporto tecnologico dell’elettrificazione degli strumenti antichi.
Tra le musiche eseguite, che si collegano alla storia e alla cultura del mare Mediterraneo, ci sono brani medievali, tra quelli che riescono meglio in una veste elettrificata come i salterelli medievali e le Cantigas de Santa Maria, una suite dei brani musicali del film “Mediterraneo” di Salvatores, che vinse l’Oscar nel 1992 come Miglior Film Straniero, e che il Micrologus realizzò come colonna sonora nel 1991 ed alcune canzoni, arrangiate per orchestra da Alessandro Celardi, di Raffaello Simeoni. I protagonisti della serata
saranno dunque Raffaello Simeoni(voce, organetto, ciaramelle e cornamuse, flauti e mandole) con Cristiano Califano (chitarra e bouzouki) edArnaldo Vacca (percussioni) e Micrologus con Goffredo Degli Esposti (flauto doppio, kaval, cornamusa, zampogna, cennamella) e Gabriele Russo (viella, ribeca, nykelharpa). Una nuova sperimentazione dunque per sdoganare ancora una volta la “banda musicale” grazie alle innumerevoli caratteristiche timbriche e sonore. All’inizio del concerto, come da tradizione, l’Ass. Pro-Loco premierà i vincitori dell’infiorata del Corpus Domini del 22 Giugno.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento