E’ la più bella e più grande dell’anno: questa sera ci sarà una ‘luna ambrata’ che, oltre ad assumere sfumature color miele, sarà anche ”la più bassa dell’anno”. A spiegare il fenomeno è l’astrofisico Gianluca Masi, ceccanese, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma: sulla definizione di ‘luna ambrata’ chiarisce che si tratta ”soltanto di una definizione popolare” e che ”non riceve questo colore, leggermente diverso dal solito, per via di un qualche effetto astronomico”. ”La luna piena in giugno – osserva Masi – accade con una traiettoria più bassa, ovvero è la più bassa dell’anno e in questo caso per via della coincidenza con il perigeo lunare sembrerà un po’ più grande”. Inoltre la ragione dell’effetto particolare, cioè del colore ambrato di questa sera, è che ”la luna attraversa una fetta più spessa di atmosfera” e così ”assume quelle sfumature: un effetto analogo a quello che avviene al sole al tramonto”.
La particolare caratteristica assunta dalla luna è chiamata anche ‘Strawberry Moon’ in America, e ‘Rose Moon’ in alcuni Paesi d’Europa. Ma, cosa che farà meno piacere ai più romantici, Masi avverte che ”a dire il vero la luna piena c’è già stata, questa mattina alle 6,30 circa”.
post originale qui http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2014/06/13/questa-sera-la-luna-ambrata-la-piu-bassa-dellanno_58e8de59-a49f-4a06-95e1-12a7584ce898.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento