L’unità e la pace. Saranno questi i leitmotiv del ricco programma di celebrazioni che coinvolgeranno la città di Frosinone (e l’intera Diocesi) in questo anno dedicato al 1500° anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Sant’Ormisda, Papa e santo frusinate, che è anche il patrono del capoluogo ciociaro assieme a San Silverio.
Sono già numerose le iniziative (civili e religiose) in calendario, da vivere in maniera solenne, ma anche con una certa sobrietà dettata dal generale momento di difficoltà economica che ci impone, come hanno ricordato sia mons. Vescovo che l’assessore al bilancio del comune capoluogo, Riccardo Mastrangeli, nel corso della conferenza stampa ospitata nella mattinata di giovedì scorso all’interno della sala mons. Marafini dell’Episcopio di Frosinone.
”Assieme ai sacerdoti, ai parroci della città e con il Comune – ha spiegato il vescovo – abbiamo scelto, innanzitutto, un segno: che la città abbia un reliquiario che custodisca le reliquie dei suoi Santi Patroni. Il prof. Mauro Palatucci – docente dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone – è stato incaricato della realizzazione, che riproduce la Torre della Pace (contenente la formula ormisdiana) già ideata dalla stessa Accademia e presentata a giugno dello scorso anno”. L’opera, è stata realizzata grazie al sostegno economico profuso dalla Banca Popolare del Cassinate. “In questo anno – ha illustrato mons. Spreafico – il reliquiario sarà accolto nelle varie parrocchie della città di Frosinone e nelle comunità diocesane che ne faranno richiesta”.
Continua a leggere qui http://www.diocesifrosinone.com/notizie/ultime/patroni-s-silverio-e-s-ormisda-2014.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento