di Paolo Ferri, Università di Milano Bicocca
perché mai dotare le scuole di una infrastruttura wireless se la stragrande maggioranza degli istituti scolastici, sicuramente più del 90% è ben lontana dall’avere la banda Internet per poter far funzionare realmente l’infrastruttura wireless?
Dopo un iter molto complesso, che ha visto anche le dimissioni del relatore alla camera Malan, (PDL) il “Decreto Scuola” del ministro Carrozza (DL 104 8 Settembre 2013) è stato approvato, in extremis, alla Camera dei Deputati il 31 ottobre e inizierà il suo iter al Senato. Se lo si considera dal punto di vista dell’innovazione o dell’attuazione dell’Agenda digitale della scuola il decreto è, in effetti molto deludente. Se si eccettua, infatti, il lodevole passaggio relativo alla liberalizzazione delle adozioni dei libri di testo e alle caratteristiche dei nuovi contenti digitali per l’apprendimento ma anche nella legge di stabilità, a quanto è dato capire, figurano solo 15 milioni di euro stanziati per la copertura wireless degli istituti “prevalentemente” superiori. Questo “ingente” investimento, a più riprese, e anche molto di recente, sbandierato sia dal premier Letta sia dal Ministro dell’Istruzione Carrozza è l’unico somma realmente stanziata per l’innovazione digitale della scuola.
continua a leggere qui http://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/542_scuola-la-rivoluzione-immobile-di-letta-e-carrozza.htm
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento