RhOME for density, firmato dal team dell’Università Roma Tre, capeggiato da Chiara Tonelli, è l’unico progetto architettonico italiano entrato a far parte della rosa dei venti al mondo che parteciperanno alla nuova edizione Solar Decathlon, l’Olimpiade mondiale delle case più sostenibili di bioarchitettura, ideata dal Dipartimento di Energia degli Usa, organizzata quest’anno sui temi della città e, in particolare, della densità, convenienza, trasportabilità e sobrietà.
Dopo il bronzo guadagnato con MED in Italy nell’edizione 2012 a Madrid il team dell’Università Roma Tre ha dunque vinto di nuovo la selezione per entrare nell’evento che si terrà a Versailles, in Francia, nel giugno 2014 e che, secondo le linee guida della competizione, dovrà avere un forte legame con il territorio.
Da qui l’idea di riferirsi alla Capitale, RhOME a home for ROME, come luogo simbolo per ripensare alle periferie urbane in chiave di sostenibilità.
RhOME produrrà più energia di quanto consuma e vanta prestazioni energetiche quasi 8 volte superiori a quelle di una classe energetica C e di una volta e mezza superiori a quelle di una classe energetica A+. Il progetto prevede l’utilizzo di pannelli solari fotovoltaici flessibili integrati nei tendoni ombreggianti delle logge. Un parapetto che produce acqua calda ma è fresco per l’estate. Isolamento pressoché totale del ‘manto’ che circonda l’abitazione, e un sistema di ‘corrente programmata’ di aria fresca.
“La proposta abitativa di RhOME mira non solo a sviluppare un progetto architettonico a impatto zero, che produce più energia di quanta ne consuma, ma anche a liberare le preesistenti aree archeologiche, come gli acquedotti romani, dall’abusivismo a favore di una nuova aggregazione urbana di moduli abitativi ad energia rinnovabile”, spiega la responsabile del progetto Chiara Tonelli.
continua a leggere qui http://www.infobuildenergia.it/notizie/l-italia-di-nuovo-al-solar-dechtlon-europe-con-rhome-3338.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento