Quando fai uno scambio… diventi parte di una famiglia


ham

Sono stati una settimana ad Amburgo, ospiti delle famiglie tedesche della Otto Hahn Schule. I ragazzi del Liceo di Ceccano  sono tornati felici di un’altra bella esperienza internazionale. Ecco le impressioni di Eleonora Del Duca, IV B che ci aiuta a capire l’importanza degli scambi scolastici.

Una settimana in terra tedesca. Una settimana ad Amburgo per conoscere o, semplicemente, vivere un’esperienza che ti riempie la mente di splendidi ricordi e il cuore di gioia infinita. Anche se questo, per me, è il quarto scambio che intraprendo, ogni volta è come la prima. Sempre gli stessi dubbi: “ma come sarà la famiglia? Mi adatterò al loro stile di vita? E se non dovessi piacergli?” e sempre la stessa voglia di partire, salire sull’aereo e goderti il volo. Eppure, dopo che sei atterrato, dopo che hai ricevuto il messaggio della compagnia telefonica che ti avverte che sei in Germania, dopo aver preso la valigia e dopo aver oltrepassato la porta, ogni paura sparisce e ti viene da pensare “diamo il via a questa nuova avventura!”.  Abbracci il tuo corrispondente che ti chiede, in un’altra lingua, come è stato il viaggio e se stai bene. E tu vorresti soltanto dire che stai una favola e grazie o, come si dice in tedesco, danke. Il viaggio dall’aeroporto alla casa del corrispondente è la parte che preferisco: hai modo di guardare il paesaggio e mettere a confronto il tuo Paese e quello dove sei ora. E mentre guardi fuori dal finestrino, vogliosa di uscire e conoscere, sei già nella tua nuova casa ad incontrare la tua nuova mamma, il tuo nuovo papà, i tuoi nuovi nonni. Perché, quando fai uno scambio, diventi parte di una famiglia.

Porti dentro i bagagli e si va, si esce, vai a scoprire la tua nuova città. Ma appena metti un piede fuori casa, rimpiangi il clima di casa tua. Ma non importa, ti senti pronto e carico per visitare quella nuova città e ne rimani incantata.ham2 Tanto poi, al clima, uno ci si abitua. La notte è la parte più dura. Non si riesce mai a prendere sonno, a meno che non si è distrutti. Siamo così abituati al nostro cuscino e al nostro materasso, che quando ti metti in un letto nuovo ti sembra scomodo e non riesci a rilassarti. E appena ti addormenti, suona la sveglia e si riparte, un nuovo giorno, made in Hamburg! Esci, prendi l’autobus, prendi la metro, arrivi al luogo dell’appuntamento, visiti dei luoghi che non ti immagineresti mai e poi via, si riesce, si esce per la città, italiani e tedeschi insieme per delle strade sconosciute. E rimani con gli occhi spalancati, meravigliata delle nuove cose che stai guardando.

Una nuova vita, solo per una settimana. Troppo poco per abituarsi, abbastanza per affezionarsi a persone diverse da te. Il tuo corrispondente ormai non è più un ragazzo che ti ha concesso un luogo dove alloggiare; diventa un fratello, un amico fidato al quale confidi tutto, con il quale la sera ti metti a parlare invece che dormire. Tutte queste emozioni, tutti questi legami, tutte queste “nuove vite” andrebbero vissute da ognuno di noi e quindi abbiate coraggio e accettate di partire, di farvi tanti problemi, di farvi divorare dalla paura di prendere l’aereo, di sentire la mancanza dei propri amici e dei propri familiari, di accettare una nuova famiglia che ti vorrà bene come un figlio.

Abbiate coraggio e concedetevi di fare nuove esperienze, di aprire i vostri orizzonti e di conoscere una nuova lingua. Fatelo per voi stessi e per nessun altro. Almeno, avrete qualcosa in più da raccontare ai vostri nipoti.

Eleonora Del Duca, IV B


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!