Per le Giornate Europee del Patrimonio, il Liceo di Ceccano ha scelto quest’anno il Bosco Peschieta, parte della Foresta planiziale del Bosco Faito. Due classi stamane hanno partecipato ad una breve escursione per comprendere il senso del patrimonio culturale ed ambientale. Per molti dei ragazzi è stata una piacevole scoperta. Ecco il commento di Matteo Limongi, IV E
La tutela dell’ambiente è una tematica che ritorna sempre a presentarsi, tra i banchi di scuola come tra i mass media. Ne è un esempio l’attuale restauro del monumento simbolo dell’Italia all’estero, il Colosseo, caso di interesse internazionale. Infatti, tutti abbiamo il difetto di considerare patrimonio culturale solo ed esclusivamente beni e monumenti famosi e di grande evidenza, come il già citato Colosseo o la torre di Pisa per fare un esempio, senza considerare beni di grande interesse a noi vicini.
Quanto sappiamo realmente della nostra Città e territori limitrofi? Conoscere il proprio territorio aiuta ad apprezzare le ricchezze che ci circondano, che noi quotidianamente non vediamo. Ad esempio, quanti sanno che bosco Faito è dal 2009 Monumento Naturale? O che nella nostra valle cresce, completamente al di fuori del suo habitat naturale, il faggio? Conoscere il Patrimonio Culturale del proprio territorio aiuta a proteggerlo e tutelarlo così da poterlo consegnare alle generazione future.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento