Gioco d’azzardo, alleato dell’evasione


 di Domenico Marino per http://www.avvenire.it
Gioco d’azzardo e riciclaggio camminano mano nella mano, assieme all’evasione fiscale che è sempre alla ricerca di “buoni” compagni di viaggio. Lo testimoniano varie inchieste penali, e ieri l’ha denunciato anche l’associazione Contribuenti italiani nel corso d’un seminario svoltosi a Bari proprio sul tema “Riciclaggio, gioco d’azzardo ed evasione fiscale”. Durante il confronto sono stati illustrati i risultati di un’indagine condotta dal Centro studi e ricerche sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics, per conto di Contribuenti.it che è il magazine dell’associazione Contribuenti italiani. Secondo le rilevazioni effettuate lo scorso luglio dal centro “Di Benedetto”, pure il gioco d’azzardo porta a galla strani episodi legati a possibili raggiri ai danni del Fisco. «Il 54% dei giocatori è nullatenente – chiarisconogdf dall’Associazione contribuenti – mentre un ulteriore 31% dichiara al fisco di guadagnare meno di 10.000 euro all’anno. In pratica l’85% dei giocatori è povero e molti di loro hanno la social card. Un dato che stride con le giocate effettuate ogni anno soprattutto se confrontate con le dichiarazione dei redditi dei giocatori». L’indagine informa, inoltre, che in Europa l’Italia ha il primato per la maggior cifra giocata al tavoli da gioco: in media 2.430 euro a persona che vengono sottratti all’economia reale. I dati inglobano anche le giocate dei minorenni che, secondo il presidente di Contribuenti.it, Vittorio Carlomagno, in tre anni sono passati da 860 mila a 4,2 milioni. Solo nel 2013 l’incremento è stato del 14,6%. A questa fascia, secondo l’indagine, è attribuibile il 37% di tutte le giocate. 

«L’erario si preoccupa più di fare cassa che combattere l’evasione fiscale – insiste Carlomagno – accertando i giocatori nullatenenti». Ancora altri dati utili a tratteggiare ulteriormente l’imponenza e quindi la pericolosità del fenomeno: i giocatori in Italia sono 33,2 milioni, di cui 8,4 milioni giocano con frequenza settimanale. Il giro di affari, nel 2013, potrebbe superare i 100 miliardi di euro l’anno, in forte crescita rispetto agli 85 miliardi di euro del 2012, ai 78 del 2011 e agli appena 16 del 2003. Spulciando il dossier del centro studi “Antonella Di Benedetto”, emerge che i giocatori più incalliti sono quelli residenti in Molise con il 57%, segue la Campania con il 51% e la Sicilia col 50,7%. In coda i residenti in Trentino Alto Adige con il 31,9%. L’associazione Contribuenti italiani va oltre l’analisi, proponendo misure per combattere il gioco d’azzardo, l’evasione fiscale e il riciclaggio. Ad esempio il divieto del gioco d’azzardo in tutti i locali pubblici e l’applicazione annuale del redditometro a tutti i giocatori, dopo la loro identificazione e l’accertamento delle giocate. Così, a detta dell’organismo, si potrebbero evitare l’approccio dei minorenni ed episodi di riciclaggio, usura ed evasione fiscale. Un’ulteriore proposta per combattere l’evasione fiscale e rilanciare l’economia del Paese è applicare su tutti i giochi legalizzati un’imposta unica sostitutiva pari al 50% delle vincite, che potrebbero pure essere tassate in dichiarazione dei redditi con l’aliquota ordinaria.

 

Domenico Marino

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!