Sembra impossibile ma è così: la provincia di Frosinone ha autorizzato la caccia ai cervi, ai daini e ai caprioli. Non erano animali in via d’estinzione? Sembra di no: anzi sranno addestrati dei cacciatori speciali, incaricati di ripulire aree vaste fino a 15 mila ettari.
E’ la stessa amministrazione provinciale a darne notizia in un comunicato dove si legge: Il commissario straordianrio della provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, ha provveduto ad approvare con i poteri del Consiglio, il regolamento provinciale “per la gestione faunistica e venatoria dei cervidi e bovidi (capriolo, daino, mufolone e cervo)”.
Il provvedimento punta a regolare le procedure per l’abbattimento selettivo delle specie animali dette, in base a piani di controllo delle relative popolazioni parametrate su densità agricole forestali ritenute sostenibili. In sostanza il regolamento disciplina, coinvolgendo gli Atc (Ambiti territoriali di caccia), le procedure per il controllo di quelle specie animali e la pianificazione del loro contenimento numerico nell’ambito di distretti di caccia, delimitati da elementi naturali, che possono avere superficie dai 1.000 ai 15.000 ettari.
Insomma proiettili contro i caprioli. Ma non si potrebbe spostarli da qualche altra parte e ripopolare altre valli? Difficile?
Post originale qui http://frosinone.laprovinciaquotidiano.it/frosinone-la-provincia-approva-il-regolamento-abbattere-cervi-daini-caprioli/
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento