Siamo proprio indietro con la digitalizzazione dei comuni: si fa tutto ancora secondo i vecchi sistemi e la burocrazia sembra far di tutto per non modernizzarsi.
A oggi solo lo 0,6% degli enti locali gestisce in modalità digitale la totalità delle attività del processo sanzionatorio (multe) e solo l’1% quelle dello Sportello unico per le attività produttive. Lo dice l’Osservatorio eGovernment della School of management del Politecnico di Milano. Con una digitalizzazione ottimale delle multe i comuni potrebbero ottenere benefici per circa 105 milioni di euro all’anno, mentre i risparmi annui legati agli Sportelli unici sarebbero di 270 milioni di euro.
Molto si deve fare anche sul fronte della comunicazione online con i cittadini. Un’indagine dello stesso Politecnico, realizzata con Blogmeter, ha analizzato 12.000 post di 2.246 fonti. Ne è emerso che i social network, con il 48% dei post totali, sono il canale di elezione degli utenti per discutere e informarsi sui servizi della pubblica amministrazione, seguito dai blog con il 34% dei post.
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/egovernment#ixzz2cIwzx0tQ
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento