… finalmente, donne!


cranach-v-cristo-e-la-donna-adulteraSul tema del corpo delle donne, un intelligente e provocante intervento di Luisella Saro, insegnante di italiano e storia

Dove son finite le Donne viola, le Donne arcobaleno, le neo e post femministe, le Sessantottine nostalgiche, sempre in prima linea nelle battaglie se non ora quando? Dove sono le scalmanate che si sgolavano di slogan? Quelle «basta con la donna-oggetto, la parola d’ordine è autodeterminazione, riprendiamoci il nostro corpo, io non sono come tu mi vuoi…»? Quelle, insomma. Dove son finite?

Erano in piazza un mese sì e l’altro anche a manifestare per la propria “dignità”. E adesso? Roba da Cinegiornale Luce. Roba d’antiquariato. Roba da “Chi le ha viste?
Ora le puoi chiamare «mamma uovo» e «mamma pancia» e mica si offendono. Non si sentono usate, o svilite. Non sentono calpestata la loro dignità di «finalmente donne». Macché! Neanche un timido twitt di protesta. Niente. Zero assoluto.
Fingono di non sentire, forse. O, indignate a intermittenza, adesso che vengono usate come contenitori a tempo e sono meno tutelate delle galline disagio-giovaniovaiole, subiscono in silenzio. Peggio. Intortate dal politically correct, le poverine (eufemismo) godono anche. Novelle icone del marcio che avanza, si credono le reginette della postmodernità.
A chiamare «mamma uovo» la donna che ha “donato” l’ovocita e «mamma pancia» la donna che «ha portato i figli per loro» è Marco Simon Puccioni, il filmmaker da tre anni papà di due gemelli, voluti e cresciuti con il compagno. Qualche sera fa, su Rai3, è andato in onda “Prima di tutto”, un documentario da lui realizzato, che racconta la sua storia e la storia di questa «famiglia estesa, nuova, particolare», fatta di quattro maschi e due femmine “usa e getta”.
Ho aspettato un po’ a scrivere perché mi aspettavo (speravo, forse…) una levata di scudi delle “finalmente donne”. Niente. Calma piatta.
«I documentari aiutano la società e servono per sfatare miti», ha sottolineato Puccioni. E’ vero. Ha affossato una volta per tutte il mito che le sfegatate che in questi ultimi anni abbiamo visto manifestare protestassero contro la reificazione e avessero davvero a cuore la dignità. No. In piazza sfilava l’ideologia.
La prova? Ora le donne vengono fatte a pezzi e nessuno se ne accorge…

post originale qui http://t.co/kG2DOH7aKl


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “… finalmente, donne!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!