Altro che rifiuti! Buoni sconto per la spesa e, addirittura, per il carburante: ecco dove, in giro per l’Italia, la spazzatura vale oro
Rifiuti in calo. Nel 2012 – dice l’ultimo Rapporto Rifiuti ISPRA – ogni italiano ha prodotto 504 kg di rifiuti, 32 in meno rispetto al 2010. In testa alla classifica nazionale c’è l’Emilia Romagna, dove i kg di rifiuti pro capite annui sono ben 637. Seguono Toscana (614 kg per abitante), Valle d’Aosta (605), Liguria (586) e Lazio (582). Tra le regioni più virtuose, la Campania, il Molise e la Calabria, tutte con meno di 450 kg di rifiuti pro capite.
Raccolta differenziata in crescita. Della riduzione, certo, è complice il calo dei consumi. Ma il merito va soprattutto alla maggiore consapevolezza nelle scelte d’acquisto e all’attuazione di buone pratiche per il rispetto dell’ambiente. Aumenta, per esempio, la quantità di rifiuti differenziati. La raccolta differenziata nel 2012 ha raggiunto quota 39,9%, +2,2% rispetto all’anno precedente. In alcune regioni, Veneto e Trentino Alto Adige su tutte, si supera la quota del 60%.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento