In piedi, costruttori di pace


don-tonino-bellodi Maddalena Mazzone per http://nobell.it/

20 aprile 1993 – 20 aprile 2013. Sono trascorsi esattamente 20 anni dalla scomparsa di Don Tonino Bello. Mons. Antonio Bello, ma per tutti “don Tonino” era vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi negli anni ’80. Il 27 novembre 2007 la Congregazione per le cause dei Santi ha avviato il processo di beatificazione. Uomo di grande contemplazione e profeta verace ed energico, Don Tonino ha lasciato alla Chiesa numerosi scritti ed insegnamenti incentrati su ideali come la carità, la pace e la giustizia sociale, ideali in cui ha creduto e che spesso ha affermato sino al punto di mettere a rischio anche la sua stessa vita.  Don Tonino aveva infatti una concezione di Chiesa non come “Chiesa di potere”, ma come “Chiesa del grembiule”, ossia una Chiesa che batte i marciapiedi ed aperta al servizio. Proprio questo suo modo di avere un “Io” aperto all’altro, ha portato molti a vedere una rassomiglianza di don Tonino Bello con l’attuale Papa Francesco, definendolo: “Uomo tra gli uomini”. In questi giorni in Puglia, e precisamente a Trani, a Bari e ad Alessano (Lecce) varie sono state le celebrazioni ed i convegni volti a far conoscere la figura e la testimonianza di questo grande uomo.  Ad Alessano, ad es., oggi, 20 aprile, in occasione del 20° anniversario della scomparsa del presule, sono in corso dei festeggiamenti che termineranno con una messa celebrata sulla tomba di don Tonino Bello.

In questi giorni è anche prevista ad Alezio ed Andria la proiezione di un docu- film dedicato a don Tonino Bello dal titolo: ”L’anima attesa” con la regia di Edoardo Winspeare. La realizzazione di questo docu-film è avvenuta grazie ad una raccolta fondi della gente comune.  Pure “Famiglia Cristiana” ha voluto dedicare per questo 20° anniversario uno speciale sul presule dal titolo: “Il vescovo che amava i poveri”. Sarebbe bello quindi riscoprire proprio in questo Anno della Fede la storia e soprattutto il vissuto di questi piccoli, ma grandi uomini, affinchè il vissuto di ciascuno possa essere improntato ad una frase molto significativa di don Tonino che ricorda anche una delle nostre missioni terrene: “In piedi, costruttori di pace!”.

Post originale qui http://nobell.it/in-piedi-costruttori-di-pace.html


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!