Sindone, ostensione in TV, sabato alle 17


sindMondovisione per la più celebre e venerata delle reliquie, la sindone, il lenzuolo che avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo la deposizione dalla croce. L’ostensione ci sarà sabato 30 marzo, alle ore 17, dal Duomo di Torino. In chiesa ci saranno trecento tra ammalati e disabili della città, in rappresentanza simbolica di quel dolore umano che la sindone così drammaticamente rappresenta. Ecco le parole dell’arcivescovo della città subalpina:

«Con grande gioia vi informo che papa Francesco ha inviato un videomessaggio per l’ostensione della Sindone. È un messaggio di intenso spessore spirituale, che accompagnerà i numerosi malati e sofferenti presenti in Cattedrale o nelle case o negli ospedali, e quanti altri contempleranno la Sindone». Non nasconde la sua contentezza monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, nel comunicare ai giornalisti le ultime novità sull’evento di Sabato Santo, 30 marzo, vigilia di Pasqua. Un’ostensione molto particolare, rivolta a un gruppo simbolico di 300 malati e disabili fisicamente presenti nel Duomo di Torino, ma soprattutto un’occasione per il pubblico televisivo di ogni angolo del pianeta che, grazie alle telecamere di Raiuno, potrà contemplare l’immagine del Telo.

 Le parole dell’Arcivescovo sembrano chiudere un cerchio. Sì, perché l’idea di un’ostensione della Sindone in mondovisione, nata diversi mesi fa, era stata fortemente sostenuta da Benedetto XVI che aveva promesso di inviare per l’occasione un videomessaggio. Poi però la storia ha preso un’altra direzione: le inaspettate dimissioni di papa Ratzinger e poi il Conclave. «Farò un tentativo con il nuovo Papa»,  aveva annunciato alcune settimane fa monsignor Nosiglia, « anche se so che sarà difficile». E invece papa Francesco ha accettato subito. «Gliene siamo particolarmente grati e desideriamo esprimergli la nostra più profonda e corale riconoscenza», ha detto Nosiglia, «il suo messaggio, carico di positività, ci aiuterà a non perdere la speranza nel Signore crocifisso e risorto».

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!