dal sito http://www.orizzontescuola.it
Gentile redazione, ho sostenuto ieri la prova scritta per l’ambito 1 (A025/28) a Napoli e, purtroppo, ho assistito ad un episodio di grande scorrettezza da parte di una candidata. Alla consegna delle tracce, i docenti d’aula ci hanno chiesto di tenere il foglio capovolto sul banco nell’attesa del suono della campana per l’avvio ufficiale della prova.
In trasparenza si intravedeva comunque il testo e nell’aula sono iniziati a girare inevitabili bisbiglii: “c’è Borromini… forse il Rinascimento…”.
In quei pochi minuti, tutti, penso, hanno fatto mente locale sugli argomenti citati…ma una candidata seduta all’ultimo banco ha fatto molto di più: ha tirato fuori uno smartphone ed ha iniziato una frenetica ricerca in internet. Io ho visto, come penso gli altri, i docenti al controllo non so…ma nessuno di noi ha detto nulla. Poi è suonata la campana, ed io mi sono girata e per le due ore successive non ho più alzato la testa dal mio compito.
Non so se la candidata dell’ultimo banco ha continuato ad “aiutarsi” con lo smartphone. Sono molto arrabbiata con me stessa per non aver detto niente. Ho sbagliato, quella candidata ha imbrogliato me, gli altri e lo Stato.
Continua a leggere qui http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-misura-smartphone
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento