di Luigi Accattoli, per Il Corriere della Sera
ROMA – Come vestirà e come sarà chiamato Papa Benedetto dopo la cessazione del Pontificato, alle ore 20 del 28 febbraio? Probabilmente tornerà cardinale e sarà chiamato “eminenza” e vestirà la porpora, cioè da cardinale qual era prima dell’elezione a Papa. Forse anche riprenderà lo stemma, l’anello e la croce pettorale che aveva allora. Questo possiamo ipotizzare sulla base dei precedenti che però sono lontani nel tempo: l’ultimo Papa “rinunciatario” è Gregorio XII che abdicò – come si diceva allora – nel 1415. Al momento la questione “è allo studio”.
Questa è l’ultima risposta data l’altro ieri dal padre Lombardi ai giornalisti che l’interrogavano sul “titolo” che spetterà all’ex Papa: “Non sappiamo quale sarà. La questione ha
aspetti giuridici su cui si deve riflettere, ed è stato ovviamente coinvolto il Papa stesso”.
“Come lo dovremo appellare?” aveva chiesto il giornalista: ovviamente ci si riferisce al titolo ufficiale, non a quelli che potranno essere usati nella conversazione privata o nel nominarlo – poniamo – durante un’omelia in una qualsiasi chiesa domenica 3 marzo: la prima nella quale non sarà più Papa. Il prete magari dirà: “Preghiamo per Benedetto XVI che ora si è ritirato nel silenzio”, o “per il Papa che si è dimesso”; e andrà benissimo.
Continua a leggere qui http://www.luigiaccattoli.it/blog/?page_id=10788
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento