Al voto, al voto, ma come?


Come si vota, lo chiedono in tanti, visto che riceveremo ben tre schede. Il sito di Teleuniverso ci dà qualche indicazione pratica:

nuvola-di-keywordsLa scheda per il Senato è di colore giallo. All’interno troviamo i simboli dei Partiti, raggruppati per schieramento. Per votare è sufficiente tracciare un segno sul simbolo del Partito al quale vogliamo dare la nostra fiducia. Non si danno preferenze: i candidati entrano al Senato in modo automatico, in base all’ordine in cui il Partito li ha messi in lista.
La scheda per la Camera è di colore rosa. Anche qui, all’interno ci sono i simboli del Partiti, raggruppati per schieramento. Ed anche qui è sufficiente tracciare un segno sul simbolo del Partito che intendiamo votare. Nemmeno qui si danno preferenze: saranno eletti i candidati secondo l’ordine di inserimento nelle liste. Quindi se una lista conquista due seggi saranno eletti i candidati inseriti al primo e al secondo posto.
La scheda per la Regione è di colore verde. Qui si può votare: il candidato governatore della Regione, un Partito, dare la preferenza indicando il nome di un consigliere.
Per votare un candidato governatore è sufficiente tracciare un segno sul suo nome o sul simbolo della lista regionale. Se non si fa altro, il voto è valido solo per l’elezione del presidente e non si estende a nessun Partito o candidato consigliere.
Per dare il voto al Partito è sufficiente tracciare un segno sul simbolo di quel Partito: il voto va automaticamente al Partito ed al candidato governatore.
Per dare la preferenza ad un consigliere basta scriverne il cognome sull’apposito spazio che è accanto al simbolo del Partito che lo candida.
E’ possibile fare voto disgiunto: cioè votare il presidente di uno schieramento e dare la preferenza al consigliere di un altro schieramento.
I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

post originale qui come si vota


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!