Come si vota, lo chiedono in tanti, visto che riceveremo ben tre schede. Il sito di Teleuniverso ci dà qualche indicazione pratica:
La scheda per il Senato è di colore giallo. All’interno troviamo i simboli dei Partiti, raggruppati per schieramento. Per votare è sufficiente tracciare un segno sul simbolo del Partito al quale vogliamo dare la nostra fiducia. Non si danno preferenze: i candidati entrano al Senato in modo automatico, in base all’ordine in cui il Partito li ha messi in lista.
La scheda per la Camera è di colore rosa. Anche qui, all’interno ci sono i simboli del Partiti, raggruppati per schieramento. Ed anche qui è sufficiente tracciare un segno sul simbolo del Partito che intendiamo votare. Nemmeno qui si danno preferenze: saranno eletti i candidati secondo l’ordine di inserimento nelle liste. Quindi se una lista conquista due seggi saranno eletti i candidati inseriti al primo e al secondo posto.
La scheda per la Regione è di colore verde. Qui si può votare: il candidato governatore della Regione, un Partito, dare la preferenza indicando il nome di un consigliere.
Per votare un candidato governatore è sufficiente tracciare un segno sul suo nome o sul simbolo della lista regionale. Se non si fa altro, il voto è valido solo per l’elezione del presidente e non si estende a nessun Partito o candidato consigliere.
Per dare il voto al Partito è sufficiente tracciare un segno sul simbolo di quel Partito: il voto va automaticamente al Partito ed al candidato governatore.
Per dare la preferenza ad un consigliere basta scriverne il cognome sull’apposito spazio che è accanto al simbolo del Partito che lo candida.
E’ possibile fare voto disgiunto: cioè votare il presidente di uno schieramento e dare la preferenza al consigliere di un altro schieramento.
I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.
post originale qui come si vota
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento