Ferentino e la sua orchestra


fer1Sono davvero onorato di essere stato chiamato a presiedere l’associazione Orchestra di Fiati Città di Ferentino. Da alcuni anni sono legato a questa formazione musicale che costituisce un vanto per tutto il nostro territorio. L’ho conosciuta quando mio figlio Francesco, da ragazzo, decise di cominciare a studiare le percussioni. Sembrava il capriccio di un  adolescente: diventò un impegno serissimo, una professione vera e propria, che a Ferentino trovò l’ambiente giusto per sbocciare nel migliore dei modi. Il suo maestro di percussioni, Dino Corgnale, insegnava infatti nella scuola di musica della città gigliata. Iniziarono allora i viaggi frequenti e soprattutto la simpatia per un complesso bandistico che già in quegli anni suonava benissimo.

Fu Francesco però a decidere: propose lui ai responsabili della banda di servirsi di me per le presentazioni dei concerti. Non ricordo l’anno ma sempre con grande piacere ho avuto l’onore di presentare brani bellissimi e complessi, eseguiti con una professionalità che via via negli anni è andata sempre più consolidandosi fino ad affermarsi nelle competizioni nazionali ed internazionali.

La malattia prima e poi la morte di mio figlio non hanno spezzato il legame con i ragazzi di Ferentino: all’ammirazione per la loro bravura si è aggiunto il ringraziamento per laferentinoII vicinanza e la solidarietà che in quei mesi ho sperimentato, un affetto che non avevo previsto e che perciò è apparso ancor più gradito e sincero. Ora, ogni volta che incontro i ragazzi di Ferentino, quelli bravissimi dell’Orchestra, i piccoli entusiasti della Banda Giovanile, è come se rivedessi in loro il nostro Francesco, con la sua gioia di vivere, la sua volontà di fare sempre meglio, di esprimere sé stesso con quelle bacchette che tanto amava.

Ora, il mio ruolo cambia: l’Orchestra di fiati della Città di Ferentino è una realtà importante, un vero attrattore culturale, come oggi vengono definite quegli organismi, quelle istituzioni in grado di avere una propria vita autonoma, di produrre cultura e soprattutto di creare interessi per attività che altrimenti andrebbero perse o sarebbero al di fuori della fruizioni di tante persone. Soprattutto nel nostro territorio, realtà come l’Orchestra di fiati di Ferentino svolgono un compito insostituibile e fondamentale per la vita civile: i giovani di Ferentino che usufruiscono dell’attività formativa della scuola musicale e partecipano alla vita dei complessi musicali che ne derivano si arricchiscono di cultura e di occasioni organizzative che non potranno non riverberare positivamente in tutta la realtà della città in cui vivono.

In più l’orchestra di fiati è in grado di catalizzare la partecipazione di tantissimi musiciosti di valore che vengono da un territorio ben più vasto di quello della città gigliata che così ha l’occasione di confrontarsi con esperienze diverse ed uscirne ancora più arricchita.

Ritengo che il concerto con la cantante Antonella Ruggiero dello scorso mese di Luglio abbia segnato una svolta per l’orchestra di fiati, in grado ormai di sostenere qualunque tipo di programma musicale e di poter competere con i migliori complessi al mondo.

Un tale risultato è però il frutto di sacrificio e dedizione che hanno diversi livelli di impegno naturalmente ma che si fondano soprattutto su un’attività di impegno corale che vede la gioventù buona di Ferentino misurarsi con l’arte e le difficoltà dell’organizzazione.

Ferentino deve stare vicina alla sua Orchestra di fiati, deve sostenerla, sentirla innanzitutto come sua, come espressione della Ferentino migliore, quella che ciascun ferenti nate vorrebbe che gli altri conoscessero.

Ed io, insieme con Alessandro, con Fabio, e con tutti coloro che partecipano all’avventura dell’Orchestra e dalla Banda Giovanile ce la metteremo tutta.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!