Non se ne occupa nessuno: che gli autobus siano fatiscenti, che si rompano, che non si conoscano gli orari, che siano sporchi, che a volte non transitino perché “non ci sono gli autisti” (impegnati forse chissà dove… ) che dopo una certa ora non ce ne siano più, che spesso i ragazzi siano costretti a pagare due biglietti perché le aziende comunali non aderiscono al sistema metrebus… E, ancora di più, che questo sistema esista soltanto per gli studenti…
Eppure tutti pagano biglietti ed abbonamenti, eppure al Cotral e alle altre aziende di trasporto locali arriva il denaro dei contribuenti, di tutti i contribuenti…
Questo non è un problema della politica, nessun consigliere regionale a 13 mila euro al mese, lo prende a cuore, probabilmente perché non utilizza il Cotral o Trenitalia.
Sarebbe il caso di sapere a chi tocchi risolverlo: il Cotral sostiene di non avere i mezzi, la Regione dice di avergliene dati… La provincia organizza conferenze stampa per annunciare il potenziamento di un sistema di trasporto che poi fa lascia a piedi gli studenti.
Il Lazio meridionale è condannato a non avere un sistema di trasporto decente e poi i sociologi si chiedono come mai nel Frusinate ci sia il maggior numero di automobili per residenti… Ma per favore!
Mentre aspettiamo che finalmente la politica si interessi dei problemi concreti della vita, anche i cittadini utenti del trasporto pubblico si attivino: ricoprano di mail di protesta il cotral e gli assessorati competenti ogni volta che c’è un disservizio, cominciando anche a richiedere il rimborso dell’abbonamento, come prevede il contratto. Ecco gli indirizzi:
Cotral: posta@cotralspa.it Tenete presente le seguenti regole: La Cotral S.p.A provvederà ad evadere la procedura per iscritto nei termini di Legge previsti, salvo casi in cui siano necessari ulteriori riscontri e approfondimenti. All’atto della presentazione del reclamo il cliente dovrà fornire le proprie generalità e recapiti, oltreché gli estremi di cui dispone per quanto ritiene possa formare oggetto della violazione da segnalare. I reclami anonimi non danno luogo a risposte né all’avvio del procedimento disciplinare. I suggerimenti, anche quelli telefonici, espressi dai viaggiatori sono tenuti in debita considerazione per il miglioramento del servizio, ogni qualvolta possibile. Per il tel 800174471
Lo stesso reclamo inviatelo a Provincia di Frosinone presidente@provincia.fr.it
e alla Regione, titolare del contratto di trasporto flollobrigida@regione.lazio.it e bfabrizio@regione.lazio.it e ancora rdiquinzio@regione.lazio.it
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Salve, ho mi figlio che da quest’anno va a scuola a Roma da Pomezia ed è un calvario…tutte le mattine. Sto scrivendo una mail di reclamo dopo averlo fatto telefonicamente al numero verde cotral e vi ringrazio per avermi fornito le mail della regione lazio a cui mandare il reclamo. Speriamo che quancuno ci dia ascolto…
Cristina da Pomezia