La terza edizione di Working With Music partirà a settembre 2012: saranno selezionati 45 diplomati dei Conservatori di Musica di Frosinone, Genova, L’Aquila, Monopoli, Padova, Torino, Trieste, Verona e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno per realizzare un tirocinio professionale all’estero nel corso del 2013. WORKING WITH MUSIC è un progetto nato per dare la possibilità ai giovani musicisti che si sono formati nei Conservatori di Musica italiani di realizzare esperienze di tirocinio professionale in Europa col sostegno di una borsa di studio Leonardo da Vinci.
Nel corso della prima edizione (WWM – 2010/11) i Conservatori di Frosinone (ente promotore e coordinatore), L’Aquila e Trieste hanno selezionato 19 giovani musicisti tra i loro diplomati degli ultimi 4 anni; i loro tirocini sono stati organizzati tenendo presente le loro specifiche professionalità e si è dato loro modo di mettere in pratica ciò che sanno fare ognuno in un diverso contesto professionale: sono stati accolti da teatri, orchestre, chiese (è il caso di organisti e cantanti da camera), conservatori di musica ed accademie, ospedali e centri di riabilitazione (i musicoterapisti), organizzazioni musicali di vario genere (per le attività performative ma anche di management).
Partecipano alla seconda edizione (WWM2 – 2011/12) i Conservatori di Musica di Frosinone (ente promotore e coordinatore), Genova, L’Aquila, Torino, Trieste e l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno. Aumentati quindi gli enti di invio, ma aumentati anche i partners ospitanti. Inoltre collaborano al progetto i centri linguistici delle Università locali (per la preparazione linguistica prima della partenza), riviste come “Suonare News” e “Music@”, Unindustria-Confindustria Frosinone e in Europa l’Associazione Europea dei Conservatori (AEC) e la Federazione delle Orchestre Nazionali Giovanili Europee (EFNYO).
Qui tutte le info www.workingwithmusic.net
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento