Consiglio regionale Lazio, costa più di Obama


Il Messaggero sta continuando la sua benemerita campagna contro gli sprechi alla Regione: sotto la sua lente è finito il Consiglio Regionale che costa ai contribuenti laziali 24 euro all’anno per ciascuno, quando in Emilia Romagna il costo è soltanto 10! Qui il nuovo articolo

di Mauro Evangelisti

ROMA – IERI tutti, ma proprio tutti, i consiglieri regionali hanno detto che erano d’accordo. Quelli della minoranza, gli stessi che hanno governato fino a tre anni fa, hanno tuonato: si passi dalle parole ai fatti. Quelli dellamaggioranza, gli stessi che da tre anni hanno i numeri in Consiglio per fare i tagli, hanno tuonato: bene ha fatto la Polverini a chiedere di eliminare gli sprechi. Il balletto è cominciato dopo l’intervista di ieri della presidente della Regione, Renata Polverini, al Messaggero.

Intervista in cui ha spiegato: «Il Consiglio regionale costa 140 milioni di euro all’anno. Io ho eliminato gli sprechi in giunta, ora anche il Consiglio regionale faccia la propria parte, riduca consulenze e compensi vari. Oppure intervengo io».

Ma cosa raccontano i numeri del Consiglio regionale, quello che ha almeno il doppio di commissioni (e dunque di poltrone) rispetto a qualsiasi altra regione? Si può partire dal dato complessivo, elaborato dalla Regione: la macchina dell’assemblea elettiva del Lazio ha avuto un costo complessivo nel 2010 di 138.593.703 di euro, che nel 2011 sono diventati 141.395.795. Le simulazioni sul tavolo della Polverini danno un responso allarmante: ogni cittadino del Lazio spende 24 euro all’anno per mantenere il Consiglio regionale, l’Emilia-Romagna neppure 10, la Toscana 14,5. Polverini non è stata tenera neppure con il presidente del consiglio regionale, Mario Abbruzzese (che pure è espressione della sua maggioranza). I dati parlano chiaro: otto collaboratori per la Polverini e 115 mila euro di spese di rappresentanza, zero per le consulenze direttamente dipendenti dalla presidente; Abbruzzese invece ha uno staff di 18 collaboratori, un milione e mezzo di euro di spese di rappresentanza e 466 mila euro per le consulenze.

continua qui 218075.shtml


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!