Giuseppe Baiocchi su l’Inchiesta traccia un ritratto molto interessante di Carlo Maria Martini, soprattutto in riferimento alle sue capacità di guardare ben oltre l’orizzonte comune.
Nel 1986 radunò una Agorà in piazza Fontana sul tema della corruzione politica, e Mani pulite era lontana anni luce. Quattro anni dopo, a sant’Ambrogio, stupì tutti parlando del rapporto tra noi e l’Islam. Una figura complessa, la cui eredità spirituale e culturale durerà a lungo prima di venire completamente compresa e metabolizzata.
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/cardinal-martini#ixzz25JE4K74I
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Sono sconcertato dall’alluvione di elogi mediatici sul Cardinal Martini.
Le persone in fila davanti al Duomo, intervistate dai telegiornali nazionali, hanno dimostrato, con le loro parole, di aver superato gli ambiti della FEDE CATTOLICA e di professare apertamente una fede ecumenica, relativista, lontana anni luce dalla Fede Cattolica e dall’amore per la Chiesa Cattolica, “madre e maestra di tutte le genti”.
Molti intervistati, come degli automi, ripetevano che Martini sapeva guardare oltre, mentre la Chiesa Cattolica è indietro, la Chiesa è il passato.
Beh queste persone non hanno capito nulla della Chiesa Cattolica, Corpo Mistico di Cristo, che sola può assicurare la Verità e la Salvezza, mediante la vera Fede, immutabile e non riformabile secondo i gusti del momento.
Poi, se valgono le “aperture” del Cardinal Martini su temi eticamente sensibili, penso le le posizioni del porporato milanese siano più vicine alle posizioni politiche del PD che non al Magistero della Chiesa, l’unico che è sempre all’avanguardia, anche se i media interessati fanno credere il contrario.
Insomma, fra le tesi personali del Cardinal Martini, tanto care agli amici di sinistra ed ai circoli radical chic del progressismo ed il Magistero tradizionale della Chiesa, scelgo con assoluta sicurezza quello che la Chiesa, ispirata dallo Spirito Santo, ha sempre proposto a credere.
Mi puzza tanto questa beatificazione del Cardinal Martini, questo voler sfigurare la Chiesa Cattolica per renderla più vicina al mondo di oggi.
Per non pensare poi dei risultati molto negativi degli ultimi decenni della chiesa ambrosiana, con un calo terribile di praticanti, di battezzati, di vocazioni e di devozione.
E’ questa la nuova Chiesa Cattolica, quella che si estingue fra gli elogi dei nemici di sempre?
Si dimentica che il VERO PROBLEMA E’ PROPRIO IL “MONDO DI OGGI” CHE SI COSTRUISCE UN’ETICA, UNA MORALE, UNA FEDE LONTANA DA DIO E DAI SUOI PRECETTI ETERNI ED IMMUTABILI, PER SCRIVERE UN NUOVO DECALOGO, VICINISSIMO ALLE POSIZIONI ISPIRATE DALLA MASSONERIA E DAL LIBERALISMO ANTICRISTIANO, valide per l’oggi, ma domani superate da nuove esigenze.
Una nuova fede da Supermarket, fintamente profonda e rinnovata.