Decidere che dieta seguire è sempre più complicato. Da una parte le mode del momento mostrano la Dukan e Tisanoreica come vincenti: rapide, efficaci e indolori (a parte per il portafogli). Ma i tradizionalisti le condannano perché pericolose. Invidia o verità? La soluzione forse è non farla proprio e dedicare più tempo all’attività fisica.
Mediterranea, Dukan o Tisanoreica? Quale dieta scegliere in base a validità scientifica e comprovata attività? Partendo dal presupposto che sarebbe meglio non essere in sovrappeso e non trovarsi con i soliti chili di troppo da dover smaltire, se per caso dovesse capitare una situazione simile, districarsi nella jungla delle diete alla ricerca di quella perfetta e scientificamente valida è un’impresa non da poco. Le più in voga del momento poi sono anche le più discusse, perché fanno perdere chili velocemente senza patire troppo la fame, ma se praticate in maniera scorretta possono causare danni anche seri. Così il dottor Pierre Dukan esperto in nutrizione e ideatore dell’omonima dieta, numero uno in Francia e diffusissima anche in Italia, è stato costretto ad abbandonare l’albo dei medici, per non aver rispettato il codice etico. Gelosia da parte dei colleghi o verità?
La discussione nasce dal fatto che le diete al momento più famose, si basano su un disequilibrio alimentare, dovuto all’assunzione eccessiva di proteine e all’eliminazione di un’intera categoria di alimenti (i carboidrati), che porta alla chetogenesi. Lo zucchero (semplice o complesso dei carboidrati) è il carburante principale delle nostre cellule, che in sua assenza per vivere sono costrette ad attaccare le riserve di grasso per ottenere energia. Questo processo favorisce la formazione di corpi chetonici che, da una parte non fanno sentire la fame e ci aiutano a proseguire con la dieta, ma dall’altra possono essere anche molto dannosi. Inoltre l’elevata quota di grassi fa aumentare il colesterolo, e l’eccesso di proteine nell’organismo affatica i reni e impoverisce le ossa. Senza contare che, sul lungo periodo, anche la povertà in fibre, vitamine e minerali può essere dannosa. Per questo motivo è sconsigliato praticare diete ad alto valore proteico e ridotto apporto di carboidrati per un periodo troppo lungo.
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/tisanoreica-dukan-dieta-iperproteica-mech-mediterranea#ixzz22KjLEfJq
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento