Danella: non eravamo pochi


Patrizia Danella, leader dell’Idv di Ceccano, sostiene che la manifestazione No al ribaltone di giovedì 8 maggio sia stata partecipata e che il nostro giudizio sia stato troppo duro. Così scrive:

Spero non si tratti di partito preso, di una sorta di “passiva rivincita” nei confronti della sinistra. D’altro canto se confronti le varie testate giornalistiche avrai la risposta ai tuoi dubbi. Su TRE solo una la pensa come te! Corrispondenza di amorosi sensi, o ostracismo per la sinistra sempre e comunque?

Al di là delle battute, occorre fare una riflessione politica seria.
In primo luogo, come è stato ribadito anche nella trasmissione di Lazio TV il giorno prima, non era una manifestazione di protesta, ma un momento di democratica riflessione tra cittadini e parti politiche. Mi riferisco a quelle parti politiche che ci mettono la faccia anche candidandosi e facendosi giudicare dagli elettoti.

Purtroppo una iniziativa del genere dovrebbe farti riflettere e dovrebbe obbligarti a fare le valutazioni del caso.

Rifondazione, non è isolata, anzi.
Non credo sia irrilevante che due sigle politiche (IDV e PRC) rivendichino il rispetto del programma e la correttezza degli accordi iniziali con i quali abbiamo chiesto il voto ai cittadini. Non credo sia irrilevante che ci sia una spaccatura su questi temi anche nel PDCI. Non credo sia politicamente irrilevante che il più grande partito di cs, il PD, si schieri a sostegno e a difesa del cs. Non basta enumerare voti “spostati da una compagine all’altra”.

La politica è fatta sicuramente anche dai numeri, ma soprattutto da valori e idee. Il punto politico è che in questo modo c’è una profonda deriva a destra dell’amministrazione.

Forse ti farà piacere, ma i cittadini hanno scelto altro. Non si può stravolgere al chiuso di una stanza il mandato popolare. Mi chiedo e ti chiedo: “Quali proposte fai tu per risolvere questa che di fatto è una crisi politica, altro che vittoria?”

La politica non è un braccio di ferro in cui vince chi è più forte. La politica può essere anche scontro, ma deve risolversi nel confronto democratico tra le parti senza imposizioni o impuntature di alcun genere. Il resto è solo sterile e personalistica discussione fine a se stessa. Comunque non è politica. È altro.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “Danella: non eravamo pochi

Aggiungi il tuo

  1. Forse non ho capito bene la diatriba in corso a livello Amministrativo a Ceccano e di ciò che effettivamente sta succedendo. Comunque per me una cosa è certa: la sinistra, non voglio entrare nel merito della sua vittoria, ha tradito le tante aspettative che negli anni la gente ha riposto in essa. Se Amministrare significa provvedere ad assolvere ai piccoli impegni elettoralistici, penso non sia questo il discorso di fondo. Qui si parla di valori e di idee ed è giusto. Ma con la tradizione politica che la sinistra dice di avere a Ceccano, mi domando:
    dove sono quel fervore e quella spinta di una volta nell’ affrontare temi importanti e di vitale importanza? Questo a me come cittadino interessa… E come persona che certo non è stato osservatore disincantato di una Realtà, quella appunto di Ceccano, visssuta per oltre 35 anni nella Scuola Media. E avendo pure avuto contatti non solo con la cosiddetta destra, ma anche e soprattutto con la Sinistra…Non mi stancherò ormai di riperterlo fino alla noia:per me Ceccano soffre di una posizione geografica non ideale. E allora si faccia in modo, a livello politico anche più alto, di tenerne conto. I nostri sforzi, il nostro impegno, non debbono assolutamente essere ignorati e vanificati.

  2. Volevo rispondere alla signora Danella, che quando scrivo gli articoli racconto ciò che vedo con i miei occhi, utilizzando al contempo anche le testimonianze dirette. Chi ieri era presente alla manifestazione, o meglio, incuriosito si è affacciato a dare un’occhiata, ha visto quello che una nota canzone fischiettava: . Probabilmente la signora Danella ha un’idea distorta del giornalismo locale ed associa quelli che non le fanno comodo a qlc pessimo esempio da cui ho sempre preso le distanze.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!