Gli Mbl al Liceo per raccontare il Risorgimento


Vincitori e perdenti, patrioti combattenti, musici e storici per spiegare l’Unità d’Italia: questo il titolo del concerto che i Musicisti del basso lazio terranno al Liceo di Ceccano  mercoledì 6 giugno, nell’aula magna Francesco Alviti, dando così l’avvio alle manifestazioni del IV Memorial Francesco Alviti, dedicato al giovane percussionista scomparso nel 2009, dopo aver invano lottato contro il suo male.

Nel comunicato stampa che accompagna il concerto si legge che il progetto musicale degli MBL  pone la lente di ingrandimento sugli eventi che portarono all’Unità d’Italia nel 1860, quando il Piemonte dei Savoia, con mire espansionistiche ideate da Cavour, conquistò il Regno del sud e di fatto lo annesse al Piemonte e al neo Stato italiano a trazione piemontese. Il lungo processo non fu indolore, poiché gli Italiani del Regno del sud si opposero. Furono essi, quindi, passati per le armi e uccisi in massa, infamati, inoltre, con il marchio di “briganti” e la loro reazione all’invasione identificata, dai vincitori, con il fenomeno, cosiddetto, del “brigantaggio”.

Conquistatori e conquistati, vincitori e perdenti, furono, infine, i protagonisti di un’Italia “fisicamente” unita, ma divisa su tutto il resto, come del resto è ancora adesso nel 2011, dopo 150 anni di unità.

“Vincitori e perdenti, patrioti combattenti” è un progetto musicale, che auspica la riconciliazione e la pacificazione tra italiani: del sud, del nord e di tutte le parti politiche contrapposte; affinché dalle ceneri del passato, possa originarsi un nuovo corso, e uomini di buona volontà, possano costruire una nazione migliore, che superi tutti gli steccati e le contrapposizioni ideologiche. Altre nazioni ce l’hanno fatta, raggiungendo questo risultato, basti guardare all’esempio della Germania, rasa al suolo nella seconda guerra mondiale, divisa da un muro, che ha saputo, tuttavia, rimboccarsi le maniche e superare ogni contrarietà per tornare ad essere una grande nazione. In Italia i figli della stessa patria  combatterono su fronti opposti, a 70 anni da quei tristi giorni è giunto il momento di abbattere questo nostro muro, per costruire insieme una nazione nuova.

Il memorial proseguirà giovedì e venerdì con il concerto degli allievi delle classi musicali del Liceo.

Etichette:

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!