Zaccini per insieme per Ceccano, Casalese per i socialisti, Corsi, delle liste collegate ad Angelino Stella, che quindi confermerebbe il salto di schieramento rispetto . Questi i primi nomi del toto assessori, scatenatosi immediatamente dopo la vittoria di Manuela Maliziola. il nuovo sindaco, 10 giorni prima del ballottaggio, aveva annunciato una giunta nuova al 100%, senza nessuno dei vecchi assessori. Intanto, le forze di sinistra, cessato l’entusiasmo per lo scampato pericolo del defenestramento da Palazzo Antonelli dopo 60 anni di potere ininterrotto, provano a ragionare su quella che è stata la più difficile campagna elettorale per le amministrative.
Al primo turno, oltre il 50% dei votanti si è pronunciato contro l’amministrazione uscente, il Pd ha soltanto un rappresentante a Palazzo Antonelli, dopo esserne stata la forza più significativa, i vecchi assessori hanno dovuto fare un passo indietro per non caricare troppo Manuela Maliziola del peso di un passato impresentabile. Angelino Loffredi, già sindaco comunista della cittadina fabraterna, ha tracciato una lucida disamina del voto. affermando che il sentimento che accompagna questo risultato è sintetizzabile in questa affermazione “ Pericolo scampato “. Ceccano ha dato fiducia alla Maliziola. Chi vuole vederci meglio deve fare i conti con i risultati del primo turno: le due coalizioni di destra( Ruspandini e Stella) prevalgono sulle coalizioni di centro sinistra ( Maliziola- Cerroni): 7680 le prime, 6960 le seconde. In termini percentuali le destre arrivano al 50% le sinistre al 45,41%. La lista di Idee in Movimento aveva annunciato la sua estraneità al voto di ballottaggio. Ai miei compagni separati, agli uomini di sinistra, sicuramente i dati che metto in evidenza risulteranno sgradevoli ma cosi sono e non sono stato io a determinarli.
Qui il testo completo di Angelino Loffredi Loffredi
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Se cosi fosse c’è poco da inventarsi, si vota la coalizione di centrosinistra per trovare una giunta di centrodestro.
La coerenza in politica direbbe…che non è possibile.
Mi auspico che i fatti smentiranno il pettecolare all’aria aperta.
Occorrerebbe un po di rispetto alle funzione che il sindaco eletto si appresta a fare .
Si tratta di un pettegolare molto insistente: abbiamo chiesto in tanti al nuovo sindaco che ci dicesse prima i nomi della giunta “nuova al 100%” proprio per rispetto all’intelligenza dei cittadini.
Più che di pettegolezzi parlerei di lecita curiosità visto che i nomi all’orizzonte appaiono sempre gli stessi. Soprattutto siamo curiosi di vedere come il sindaco riuscirà a districare la matassa tra voti e promesse. Chissà forse ci vorrà la cretività di una donna per accontentare tutti…speriamo.
Nel frattempo ci basterebbe sapere che il nostro primo cittadino si farà portavoce dei problemi di tutti, siano essi suoi elettori o meno. Questa ritengo che sarebbe la vera novità….