di Alessandro D’Avenia
Ho appena festeggiato i miei 35 anni e mi sono ritrovato pieno di gratitudine. Il sorriso che spesso mi ritrovo sul volto lo devo al sorriso che mi ha generato e allevato. Ogni compleanno credo sia fare memoria di come siamo stati cresciuti da bambini. In coincidenza con questi pensieri, qualche giorno fa ho letto un interessante intervento su temi educativi, nel quale si citava un verso di Virgilio, tratto dalla IV Egloga:
Incipe, parve puer, risu cognoscere matrem.
Comincia, bimbo, a riconoscere la madre dal sorriso.
L’autore dell’intervento suggeriva questo verso come sintesi di tutto il processo educativo: il volto di una madre sorridente rende riconoscibile al bambino non solo la madre stessa, ma la propria vita. Il bambino ri-conosce se stesso (cioè conosce attraverso una mediazione) nel volto felice di lei e sente la sua vita accolta e il mondo accogliente. Solo chi si riconosce nella fiducia originaria di qualcuno potrà poi essere riconoscente (capace di riconoscere a sua volta e di ringraziare).
Questo video credo lo dica meglio di ogni altra parola.
Lo dedico a mia madre e a tutte le madri che, con alterne vicende, cercano di donare ogni giorno quel sorriso ai loro figli. Anche quando quel sorriso è il frutto di lacrime, veglie, silenzi. Come dice un proverbio che mi ha insegnato mia madre:
Dio creò il mondo, poi quando si rese conto che non arrivava a tutto, fece le madri
post originale qui risu-cognoscere-matrem
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento