Un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica al Liceo. Lo realizzerà la Provincia, nell’ambito del progetto ”Il sole a scuola”, un bando nato dal Ministero dell’Ambiente rivolto a Comuni e Province di tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico.
La provincia ha presentato 7 progetti che coinvolgono i comuni di Alatri, Arpino, Ceccano e Frosinone, per una potenza complessiva superiore a 60kW ed ogni singolo intervento pari a circa 40.000 euro per un totale di circa 300.000 euro di investimento. La realizzazione di tali impianti, si legge in un comunicato di Piazza Gramsci, oltre al beneficio economico dovuto all’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta, permetterebbero anche una riduzione di emissioni in atmosfera di circa 35000kg di CO2 nel solo primo anno di funzionamento. Gli impianti saranno ben integrati negli edifici, al fine di ridurre al minimo l’impatto visivo e, vi resteranno almeno per 20 anni. La politica che l’Amministrazione Iannarilli sta perseguendo ormai da 3 anni è quella del risparmio energetico, della razionalizzazione delle risorse e soprattutto della fornitura sempre costante di servizi alle stesse scuole che vivono un momento particolarmente grave di mancanza di fondi e di risorse sia economiche che umane.>>
Oltre al Liceo di Ceccano gli impianti saranno realizzati ad Alatri, nell’Istituto Tecnico Commerciale, nell’Itis ad Arpino, al Maccari, al Severi, al Turriziani e all’ Istituto Tecnico per Geometri di Frosinone.
Per il Liceo di Ceccano si tratta di una resipiscenza: il nuovo edificio dell’istituto fabraterno era stato infatti progettato proprio per essere completamente alimentato dai pannelli fotovoltaici, senza ricorrere a caldaie a gas ed elettricità di rete, oltre che poter avere energia sufficiente anche per le pompe di calore in ogni aula: allora la provincia disse no. Ora ha cambiato idea…
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Realizzare un impianto fotovoltaico in una scuola potrà avvicinare maggiormente i ragazzi a questo settore e alle energie rinnovabili.