E’ quello che starebbe per accadere ai ceccanesi, secondo la denuncia di Maurizio Cerroni che scrive:
A seguito di segnalazioni alquanto paradossali mi sorge spontanea la domanda circa la legittimità, se non giuridica anche solo morale, di alcuni comportamenti che si stanno verificando nel corso di questi ultimi giorni nel Comune di Ceccano.
Infatti, sembra che, a seguito di alcune segnalazioni poste in essere da nostri concittadini all’Amministrazione comunale, volte ad accertare le responsabilità dei danni provocati a seguito dell’emergenza neve nonché gli eventuali risarcimenti, sia stata indicata come soluzione quella di rivolgersi a studi legali privati per ottenere la consulenza professionale di soggetti che, tuttavia, potrebbero essere visti concorrere, come candidati, alla prossima tornata elettorale.
Se ciò è vero, appare naturale porsi alcune domande:
1) come mai l’amministrazione comunale, dotata di un apposito ufficio legali nonché di strumenti di indagine, non ha fornito ai propri cittadini tutte le informazioni necessarie per agire, anche per vie legali, al fine di accertare le eventuali responsabilità dovute all’emergenza neve?
2) Come mai l’amministrazione comunale non ha messo a disposizione della propria cittadinanza strumenti per poter agire, anche collettivamente, contro i soggetti che hanno omesso di intervenire, lasciano la comunità ceccanese sola ad affrontare la grande emergenza?
Dinanzi a tutto ciò, e al fine di evitare situazioni di incompatibilità morale alquanto imbarazzanti, è necessario che il Comune crei un punto di informazione finalizzato a dare gratuita assistenza ai propri cittadini.
Infatti, sarebbe davvero poco decoroso approfittare di uno stato di emergenza, nonché confusione, per trasformare i cittadini di Ceccano da utenti a clienti!
Maurizio Cerroni
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento