Impressioni d’Italia


200 anni fa nasceva Charles Dickens. Nel 1846 riportò nel suo diario alcune impressioni sull’Italia e sul viaggio da lui compiuto due anni prima. Grazie ad Alessandro D’Avenia ne riporto il testo inglese e la traduzione

Hearing the Italian tongue for the last time on this journey: let us part from Italy, with all its miseries and wrongs, affectionately, in our admiration of the beauties, natural and artificial, of which it is full to overflowing, and in our tenderness towards a people, naturally well-disposed, and patient, and sweet-tempered. Years of neglect, oppression, and misrule, have been at work, to change their nature and reduce their spirit; miserable jealousies, fomented by petty Princes to whom union was destruction, and division strength, have been a canker at their root of nationality, and have barbarized their language; but the good that was in them ever, is in them yet, and a noble people may be, one day, raised up from these ashes. Let us entertain that hope! And let us not remember Italy the less regardfully, because, in every fragment of her fallen Temples, and every stone of her deserted palaces and prisons, she helps to inculcate the lesson that the wheel of Time is rolling for an end, and that the world is, in all great essentials, better, gentler, more forbearing, and more hopeful, as it rolls!

Pictures from Italy

Nell’udire per l’ultima volta la lingua italiana in questo viaggio: separiamoci dall’Italia, con tutte le sue miserie e i suoi torti, con affetto, ammirandone le sue bellezze naturali e artificiali, di cui è colma sino a traboccare, e con tenerezza verso un popolo dalla natura ben disposta, paziente, e d’indole dolce. Ci sono voluti anni d’incuria, oppressione e malgoverno per cambiare tale natura e mortificarne lo spirito; gelosie meschine, fomentate da gretti Principi per i quali unione era distruzione e divisione forza, sono state un cancro alla radice della identità, e ne hanno imbarbarito la lingua; ma la bontà che è sempre stata  in loro è ancora presente, e da queste ceneri potrebbe un giorno rinascere un popolo nobile. Nutriamo tale speranza! E non guardiamo all’Italia con poco rispetto, poiché, con ogni frammento dei suoi Templi in rovina e in ogni pietra dei suoi palazzi abbandonati e prigioni deserte, ci aiuta a imprimere nella mente che la ruota del Tempo si muove verso un fine, e che il mondo è, in tutte le sue componenti essenziali, migliore, più nobile, più indulgente e più ricco di speranza di come non si muova!

Impressioni d’Italia


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!