La Piazza di Maria Cazzetta 2 (senza vendetta… absit iniuria verbis!)


Il mio caro amico, nonché assessore all’ambiente del comune di Ceccano, Antonello Ciotoli, continua a non apprezzare i miei articoli. Stavolta non gli vanno bene i miei giudizi sull’intenzione di intervenire per risistemare di nuovo Piazza XXV  Luglio Padronissimo, naturalmente. Soltanto che invece di rispondere alle questioni che mi sforzo di porre mi accusa invece di essere contro l’amministrazione e di prepararmi alla campagna elettorale. Lo ha scritto su Facebook e gli ho risposto così:

Ho scritto l’articolo La Piazza di Maria Cazzetta dopo aver ricevuto un comunicato del consigliere Gizzi a proposito della Piazza XXV Luglio , sui cui lavori di sistemazione urbanistica ed architettonica espressi le mie riserve in decine di articoli che possono essere facilmente rintracciati nella collezione dei quotidiani degli anni immediatamente precedenti il rifacimento della Piazza e in quelli successivi alla sua riapertura al traffico.

Continuo ad essere convinto che la debolezza della politica abbia causato quello a cui assistiamo oggi: l’idea iniziale di chi volle dare alla Piazza XXV Luglio un nuovo volto era quella di avere poi una grande area pedonale, tant’è vero che proprio in quegli anni si era già sperimentata una inversione del senso unico di circolazione con la salita del traffico veicolare per via Stirpe. Ma il sempre potente partito dei commercianti di Piazza XXV Luglio prevalse sugli interessi generali (a cominciare dal fatto che tutta la parte alta della città è priva del servizio di trasporto pubblico che invece prima la serviva) ed abbiamo avuto  lo sfacelo di oggi.

Così è un po’ difficile attribuire responsabilità ai tecnici progettisti, almeno nell’idea generale, se non nella scelta dei materiali o nei criteri estetici o nella mancanza di un serio studio precedente alla fase di progettazione. Non so da cosa sia dipeso, certo i rapporti tra tecnici progettisti  e amministratori è sempre stato, diciamo così, un po’ “oscuro”. Non ho mai assistitito, anche in casi eclatanti (penso ai marciapiedi di via Stirpe, percorribili con un piede soltanto… o al marciapiedi di viale della Libertà in cui la carrozzina dell’invalido può salire ma non può scendere dall’altra parte… o ai marciapiedi a  scomparsa di via Solferino, appena risistemata), ad una contestazione dell’amministrazione civica nei confronti di chi avrebbe dovuto controllare l’esecuzione dei lavori.

Certo i progettisti della Piazza, o il direttore dei lavori, o il tecnico comunale incaricato del controllo dovrebbero chiarire perché mai sia comparso un salto di diversi centimetri verso via Pisciarello ad esempio e perché ci siano marciapiedi che scompaiono anch’essi al livello della strada. Queste a mio parere le ragioni di una Piazza sempre sconnessa come se fosse antica, quando antica non è: abbiamo paese più piccoli di Ceccano che sono riusciti a realizzare pavimentazioni di piazze con materiali ben diversi e ben più resistenti, limitando nel contempo il traffico automobilistico.

Sono cose che ho sempre scritto nel corso di questi anni. L’assessore Ciotoli dovrebbe smetterla di considerarmi a favore o contro qualcuno e provare invece a rispondere a qualche questione che i giornali (di carta o elettronici) legittimamente pongono senza rifugiarsi subito in attacchi personali che non hanno niente a che fare con i problemi. Detto questo, che vale sempre, sappia l’assessore Ciotoli che non ho alcuna ambizione elettorale. Ho già dato e ho tanto da fare nel mio lavoro. Quindi non ha nulla da temere da me.
Rimane poi la questione, la cui mancata soluzione renderà comunque vani gli interventi di manutenzione, di cosa deve essere Piazza XXV Luglio: una piazza, un parcheggio, una strada? Soltanto la risposta a questa domanda consentirà di effettuare le manutenzioni giuste. Quindi  Se non si risolverà prima


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “La Piazza di Maria Cazzetta 2 (senza vendetta… absit iniuria verbis!)

Aggiungi il tuo

  1. A proposito della viabilità del nostro bel paesino, vi racconto l’esperienza di una mamma (Rosanna) e del suo bambino (Francesco) che vogliono passeggiare per il paese……
    (il tutto risale al 2009….ma mi sembra che nulla sia cambiato; o meglio Francesco adesso cammina e almeno non abbiamo più bisogno del passeggino)

    La difficile vita di un bambino nel passeggino

    Ciao, mi chiamo Francesco Tiberia e ho 9 mesi.
    Ho deciso di scrivervi, con l’aiuto della mia mamma, per raccontarvi quanto sia difficile la vita nel passeggino a Ceccano.
    Ogni volta che voglio fare una passeggiata, cosa che mi piace tantissimo, incontro numerosi problemi. Ho scoperto a mie spese che Ceccano è un paese un cui non è previsto che le mamme usino il passeggino per trasportare i propri bambini o meglio non si può andare dappertutto.
    Per esempio, da Piazza Madonna della Pace in direzione Bar Tanzini, il percorso è ad ostacoli: dal lato sinistro ci sono i gradini che impediscono di scendere; dal lato destro la strada è più agevole sempre che qualche distratto automobilista, sotto l’occhio attento del vigile di turno, non abbia deciso di parcheggiare proprio dove c’è lo scivolo del marciapiede. Bisogna armarsi di pazienza e, se si è fortunati, il guidatore è in macchina e gli si può chiedere di spostarsi “cortesemente”…..altrimenti, CICCIA!!!!
    Invece per andare verso Piazza XXV Luglio si corrono grossi rischi visto che dopo Tecnoffice il marciapiede a destra finisce e si rischia la vita perché le auto vengono parcheggiate in maniera selvaggia e la mia povera mamma deve aspettare che tutte le auto siano passate per sbrigarsi a portarmi al sicuro. Sul lato sinistro (lato del calzolaio) il marciapiede c’è, ma purtroppo il passeggino è più largo del marciapiede…pensate un po’…quindi sempre per strada bisogna passare….Finalmente però sia arriva alla stradina che porta al piazzale di Padre Pio…Siamo salvi…Però quando mi giro vedo la mia povera mamma stanca e sudata come se avesse fatto 1 ora di aerobica e tutto questo solo per farmi passeggiare un po’. Ne sarà valsa la pena?
    Ciao
    da Francesco e dalla sua mamma

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!