75 in francese, lingua di insegnamento, su 71, media della classe, 95 su 77 in inglese, 99 su 67 in spagnolo, 88 su 77 nelle arti plastiche, 77 su 59 in matematica, 99 su 76 in etica e cultura religiosa, 83 su 70 in storia del XX secolo, 85 su 69 in analisi del mondo contemporaneo, una delle tre allieve dell’anno: questo il fantastico risultato di Flavia Taglioni, allieva della IV B del Liceo Linguistico, che per un anno intero ha studiato in Canada, nell’Ecole Secondaire du Rocher di Grand Mere nel Quebec, grazie ad un progetto tra Intercultura e il Liceo di Ceccano.
Per dodici mesi Flavia ha lasciato l’Italia, adattandosi ad una realtà nuova, da sola, ed ha conseguito a pieni voti, come si può notare, il diploma superiore canadese, riuscendo addirittura a classificarsi tra i primi tre studenti dell’anno. Ora Flavia è tornata e frequenterà il V B nel prossimo anno scolastico. Davvero complimenti, Flavia!
Matteo Staccone, della III D, ora IV D, si è classificato primo su 40 partecipanti
nelle prove di verifica finale dello stage estivo di preparazione olimpica SPOR 2011, per le Olimpiadi della Matematica, tenutosi i primi di luglio presso l’università Tor Vergata di Roma. Matteo aveva già partecipato alla gara a squadre delle Olimpiadi della matematica, presso l’università “La Sapienza” di Roma permettendo, insieme ai suoi compagni, di far classificare il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano al 10° posto su 98 squadre, e di far accedere la nostra scuola alla fase successiva tenutasi presso l’università Tor Vergata di Roma.
In questi giorni Matteo si è cimentato in: teoria dei numeri, geometria, algebra, calcolo combinatorio, “godendo” a pieno della bellezza della Matematica che sta diventando, parte importante del suo percorso di crescita.
Dimostrazioni per assurdo, principio d’induzione, condizioni necessarie e sufficienti , questo il linguaggio usato per una settimana dal nostro allievo.
Complimenti, Matteo, e ad majora!
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento