E’ stato il prodromo del corteo, oltre 100 ragazzi per le strade del centro storico di ceccano nell’appassionante specialità sportiva dell’orienteering che unisce capacità atletiche a quelle dell’orientamento. Le squadre del Liceo hanno trionfato sia nella categoria maschile che nella femminile. Primo assoluto si è classificato Giovanni Iannoni, al secondo posto Leonardo Guida e Andrea Mandatori ex aequo, mentre Stefano Maria Tucci ha conquistato il terzo posto. Tra le ragazze la vittoria è andata a Giulia Malizia. La premiazione è a
vvenuta nell’auditorium della Biblioteca Comunale. Sulle tracce di Annibaldo è stata la prima edizione di una gara che si vuol far diventare stabile prodromo del corteo dedicato al grande cardinale del XIV secolo grazie al quale Avignone ha uno dei suoi palazzi più belli.
Qui le foto Orienteering Ceccano
Fervono intanto i preparativi per il Corteo storico le cui manifestazioni prenderanno l’avvio mercoledì 1° giugno alle ore 18,30 nell’Hortus Conclusus con la partita a scacchi viventi. La sera dello stesso giorno, nel Castello dei Conti, doppio appuntamento alle ore 21, con la presentazione del libro di Vittorio Ricci La Monarchia Cattolica nel Governo degli stati italiani. Nella serata sarà possibile ascoltare anche i complessi musicali da camera del Liceo con un repertorio adatto alla serata. Sarà, inoltre, presentato un lavoro multimediale sulla simbologia dell’arte cristiana, che tanto ha influenzato la cultura europea.
Il giorno successivo 2 giugno il Corteo, con oltre 400 figuranti in costume, prenderà le mosse alle ore 17 dal Liceo. Alle 19, in Largo Tomassini, ci sarà il V palio d’Egidia con la giostra dell’anello e quindi la conclusione nel Castello dei Conti con la rcostruzione della liturgia ad Completorium, la Compieta, presentata dal Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, diretto da Mauro Gizzi. Le manifestazioni si concluderanno sabato 4 giugno, alle ore 21 in Piazza S. Giovanni, con il concerto del Coro Homilius di Avignone, ospite d’onore delle manifestazioni.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento