Gli stranieri da noi: una sola famiglia umana. I numeri della Caritas



Quantcast
Frosinone _ 8 mila rumeni, 4 mila albanesi, 1700 marocchini, 1000 ucraini e 600 polacchi. Sono queste le comunità straniere più consistenti nella provincia di Frosinone. I dati sono resi noti dalla Caritas Diocesana che insieme con Migrantes organizza per mercoledì 12 gennaio, alle ore 17 presso la Cassa Edile, in Piazzale De Mattheis a Frosinone, un convegno in occasione della Giornata Mondiale delle Migrazioni che la Chiesa Cattolica celebrerà il 16 gennaio. I dati della Caritas ci dicono anche che è Frosinone ad avere il maggior numero di stranieri residenti, con una percentuale del 5,4% sul totale della popolazione, ma è Alatri ad Arrivare al 7,6 e Ferentino al 5,8. Ceccano con 557 stranieri residenti ha una percentuale di residenti dimezzata, soltanto il 2,4%. I dati sono più dettagliati per il territorio della diocesi di Frosinone e qui si hanno delle sorprese: infatti Supino e Amaseno hanno percentuali di stranieri residenti del 7 e del 6,3 per cento, probabilmente legati alle opportunità di lavoro agricolo che le due comunità offrono. Ma Sgurgola batte tutti, con il 12,8 per cento di stranieri residenti sul territorio comunale. Di seguito i dati in dettaglio:

POPOLAZIONE STRANIERA-1

Il tema della Giornata mondiale delle Migrazioni è “Una sola famiglia umana” , scelto dal papa Benedetto XVI  E il convegno del 12 gennaio vuole essere il contributo della diocesi di Frosinone per la comprensione di un fenomeno che sempre più coinvolge anche la Ciociaria. Il convegno rappresenterà la presentazione annuale del Dossier statistico immigrazione Caritas/Migrantes, giunto quest’anno alla 20ma edizione, e un momento di confronto sull’immagine dei migranti in Ciociaria a partire dagli studenti immigrati. Nella prima parte interverranno il Vescovo, S. E. Mons. Ambrogio Spreafico, il Direttore della Caritas Italiana, Mons. Vittorio Nozza, la responsabile delle migrazioni della Comunità di S. Egidio, Daniela Pompei, e l’Assessore regionale alle Politiche sociali e famiglia, Aldo Forte. Nella seconda parte, in un momento condotto da Loris Fratarcangeli, direttore di ExtraTG, si confronteranno tre studenti dell’ultimo anno delle superiori (Anisa Gjomeno, albanese, dell’Istituto Magistrale “F.lli Maccari” di Frosinone, Jurgen Ziu, albanese, e Adnana Rau, rumena, dell’Istituto Tecnico Commerciale di Ferentino), insieme ad una docente, la prof.ssa Marina Bartolini, dell’Istituto Magistrale di Frosinone e ad una dirigente scolastica, la prof.ssa Cleandra De Camillo, dell’Istituto superiore “Martino Filetico” di Ferentino.
Un secondo momento celebrativo si terrà domenica 16 gennaio presso la Parrocchia di S. Pio X a Supino, dove il Vescovo celebrerà alle 10.30 la S. Messa. La scelta di Supino è simbolica: vuole privilegiare il Comune che presenta la più alta percentuale di immigrati sul totale della popolazione (7,0%) tra i 21 comuni della Diocesi, oltre ad essere una delle patrie storiche dell’emigrazione ciociara.
La Diocesi vuole in questo modo lanciare una nuova attenzione ai migranti, considerato che a fine 2009 gli immigrati superavano le 8.400 unità nel territorio diocesano. Nel mese di febbraio si terrà inoltre un altro appuntamento particolarmente a cuore al Vescovo Spreafico: l’incontro con la comunità Rom del frusinate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Risorse web interessanti per la storia, eventi, novità in biblioteca

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: