Il vescovo Spreafico scrive all’imam di Frosinone


Il vescovo di Frosinone, mons. Ambrogio Spreafico, in occasione della fine del Ramadan, ha scritto una lettera all’imam di Frosinone. Eccone il testo:

Carissimo Imam Omar El Jaouzì,

Salam aleikum!

Scrivendo a Lei, vorrei che questa lettera potesse raggiungere tutti i fedeli musulmani presenti nella Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino.

L’ ‘Id al Fitr, la festa che conclude il Ramadan, costituisce, ancora una volta un’occasione propizia per farvi pervenire cordiali auguri di Pace e gioia da parte mia, di tutto il clero, i religiosi e i fedeli cattolici di questa diocesi.

Durante questo mese vi siete impegnati a pregare, digiunare, aiutare i più bisognosi e rafforzare i legami di parentela e amicizia. Dio non mancherà di premiare questi sforzi!

Il Comitato Misto per il Dialogo, istituito dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso della Santa Sede e dal Comitato Permanente di al-Azhar per il Dialogo tra le Religioni Monoteiste, ha scelto come oggetto di studio per la recente riunione di quest’anno (Cairo, 23-24 febbraio 2010) il tema: Cristiani e Musulmani, insieme per vincere la violenza tra fedeli di religioni diverse.

Questo tema più che mai attuale nella nostra società italiana e nel mondo mi spinge ad alcune riflessioni.

Alla radice di tutte le Religioni e in particolare di quelle Monoteiste – Ebraismo, Cristianesimo, Islam – vi è la ricerca della Pace che viene dall’Altissimo. Ma tra le cause di violenza tra le diverse culture non possiamo negare come la religione venga talvolta manipolata a fini politici o di altro tipo.

Noi responsabili delle nostre comunità di credenti dobbiamo con forza credere e predicare che Dio è Pace e mai e per nessun motivo il suo Nome può essere invocato contro qualcuno o per la rovina di un’altra cultura. Dio soffre della violenza di un uomo contro un altro uomo e nessun arma potrà mai essere benedetta da Lui.

Certo la povertà ancora troppo accentuata in molte parti del mondo così come l’inaccoglienza della nostra società verso gli immigrati sono con-cause di divisioni e tensioni sociali. Per questo le autorità religiose e politiche devono con decisione dare il loro contributo perché la società viva in Pace, non venga predicato l’odio tra diversi, ma anzi si costruiscano ponti di accoglienza e luoghi di convivenza tra diversi.

Siamo tutti figli dell’unico Dio, padre di tutti i popoli. Siamo tutti fratelli di un’unica famiglia umana che deve trovare con amore e intelligenza vie di convivenza e Pace.

Sostenuti da un amore reciproco che ha le sue radici in un credo religioso vero e non edulcorato da ragioni di interesse umano, dobbiamo ancor di più ricercare occasioni per conoscerci e mostrare a tutti che, al di là delle innegabili differenze, possiamo contribuire a un pacifico convivere.

Per questo Le rinnovo, caro Imam, i miei più cordiali e fraterni saluti, invocando sulla vostra festa e su tutti i fedeli musulmani provenienti dalle diverse nazionalità e presenti in questa Diocesi, le benedizioni di Dio!

+ Ambrogio Spreafico

Vescovo

2 risposte a "Il vescovo Spreafico scrive all’imam di Frosinone"

Add yours

  1. Caro Pietro,
    il messaggio del Vescovo di Frosinone all’imam di Frosinone è condivisibile al 95%.

    Interessanti, anche se scontati, i richiami all’amicizia, al rifiuto dell’odio alla necessità della convivenza pacifica.

    Il problema è quel 5% non condivisibile e che propone degli interrogativi sconcertanti.
    Nella sua missiva, il Vescovo scrive:
    “Alla radice di tutte le Religioni e in particolare di quelle Monoteiste – Ebraismo, Cristianesimo, Islam – vi è la ricerca della Pace che viene dall’Altissimo”.
    Davvero la radice del Cristianesimo è assimilabile a quella delle “false religioni”, come sono state definite COSTANTEMENTE DAL MAGISTERO ECCLESIALE DI BEN VENTI SECOLI?
    In quale passo del Vangelo Gesù ha detto che le altre religioni hanno la radice che proviene dall’Altissimo?
    In quale passo del Vangelo Gesù Cristo indica come strumenti di salvezza le false religioni? Eppure a quel tempo ne aveva di esempi da portare!
    Quale Padre della Chiesa ha mai detto enormità simili?
    Forse qualche Gran Maestro della Massoneria, nell’intento di propagandare l’indifferentismo religioso, forse quale esponente del Liberalismo ottocentesco e novecentesco, ma MAI nessun Padre della Chiesa o Pontefice.

    DOMANDA MOLTO SERIA IN ATTESA DI RISPOSTA:
    POICHE’ I MUSULMANI NEGANO I DOGMI PRINCIPALI DELLA FEDE CATTOLICA, CIOE’ NEGANO CHE GESU’ CRISTO SIA DIO, CHE SIA MORTO IN CROCE E SIA RISORTO:
    PER IL VESCOVO I MUSULMANI STANNO BENE COSI’ NELLA FALSA CREDENZA SU GESU’ CRISTO O DOBBIAMO PREGARE PERCHE’ RICONOSCANO AL PIU’ PRESTO GESU’ CRISTO COME VERO DIO E VERO UOMO =UNICO MEDIATORE PRESSO IL PADRE= COME LO DEFINISCE SAN PAOLO APOSTOLO?

    La radice di questo “sbandamento dottrinale” è proprio nel principio della Libertà Religiosa INVENTATO dal documento del Concilio Vaticano II.

    Ma qui il discorso sarebbe lungo.

    Forse aveva ragione il Servo di Dio Mons. Marcel Lefebvre, quando giudicava severamente i prelati “ecumenici” che a suo dire volevano fare come gli antichi romani,il “PANTHEON DI TUTTE LE RELIGIONI”, nella quale metteremo da parte il grande ostacolo del dialogo GESU’ CRISTO, senza il quale tutte le marmellate ecumeniche riescono bene!

    Buona Apostasia generale a tutti!

    Stefano Gizzi, Ceccano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Oltre il bar dello sport: opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Risorse web interessanti per la storia, eventi, novità in biblioteca

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: