CECCANO _ Semafori intelligenti in via per Frosinone. Tranquilli però, non avranno lo scopo du multare gli automobilisti che transitano con il giallo, magari con qualche nauseabondo odorino di truffa, bensì quello di salvaguardare la vita dei pedoni. I semafori infatti dovranno consentire l’attraversamento tranquillo da parte dei pedoni in una strada che ha un altissimo numero di incidenti. I semafori sono stati installati dall’amministrazione che in un comunicato scrive: <<A risoluzione delle annose problematiche relative all’elevato flusso di traffico veicolare e alla ripetuta inosservanza delle limitazioni alla velocità veicolare spesso registrate in Via Per Frosinone, causa altrettanto spesso di spiacevoli e pericolosi incidenti, e rispondendo dunque alle necessità della cittadinanza residente, l’Amministrazione comunale ha già provveduto all’impegno economico per la copertura della spesa necessaria all’acquisto ed all’istallazione di due semafori “intelligenti” che saranno posizioniati proprio lungo l’importante arteria.
I semafori, istallati nelle vicinanze dell’incrocio con Via Paolina e della Chiesa di San Rocco, avranno la duplice funzione di regolare l’attraversamento pedonale -con chiamata- e di regolare la velocità dei veicoli in transito sulla strada.
Una barra posta a terra prima dell’impianto semaforico, infatti, stabilendo istantaneamente la velocità degli stessi, imporrà la fermata ai veicoli che supereranno il limite di velocità in vigore nel rispettivo tratto stradale.
Proprio nella giornata di ieri sono stati eseguiti gli ultimi sopralluoghi congiunti alla presenza della Polizia Municipale , dell’Ufficio Tecnico del III Settore e della Società fornitrice.
L’azione così determinata dall’Assessorato ai LL PP, mira a porre in maggiore sicurezza -per pedoni, residenti e passanti- l’intera zona, attraverso la razionalizzazione e dunque la riduzione delle velocità di percorrenza e la creazione di attraversamenti pedonali regolati proprio con impianto semaforico>>
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento