Il quadro di Tiratelli nelle parole di Stefano Gizzi


L’Avv. Stefano Gizzi, Consigliere Comunale di Ceccano, nel presentare alla Stampa l’immagine artistica a colori del quadro di Cesare Tiratelli, “Giorno di Festa a Ceccano”, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Non è esagerato dichiarare che oggi, l’arte a Ceccano e la Storia dell’Arte dell’Ottocento, vivono una giornata storica, che vede il riaffiorare di uno dei dipinti più preziosi dell’Ottocento romano, considerato ormai per sempre disperso e che ora avremo esposto nella sede comunale, per tutti i concittadini e per le nuove generazioni che potranno così ammirare il quadro più bello riguardante Ceccano, che alla fine dell’Ottocento fu al centro di una storia davvero singolare ed affascinante..

Questa immagine, dopo cento anni ricompare e torna nella Città di Ceccano nelle due sue versioni originali realizzate a Lipsia: è un fatto emblematico e significativo delle grandi potenzialità in campo culturale ed artistico che possono riguardare la nostra cittadina.

L’Avv. Gizzi ha annunciato che una copia della cromolitografia sarà inviata ufficialmente al Museo delle Belle Arti di Lipsia, che potrà così esporla fra le immagini dei capolavori ritrovati di quel prestigioso Museo.

Esposto a Monaco di Baviera nella grande Mostra Internazionale del 1993, il dipinto di Cesare Tiratelli venne acquistato dal Museo di Belle Arti di Lipsia, che lo espose fino al 1921, quando per le gravi condizioni economiche della Germania, susseguite alla Prima Guerra Mondiale, il Museo fu costretto a venderlo ad un antiquario.

Di questo dipinto si erano perse completamente le tracce, fino a quando l’Arch. Vincenzo Angeletti e la Prof.ssa Paola Carlini, riuscirono ad individuare una fotografia in bianco e nero, che pubblicarono nella loro monografia sui pittori romani Aurelio e Cesare Tiratelli.

Purtroppo, l’immagine artistica a colori del quadro, pubblicata all’inizio del Novecento dal Museo delle Belle Arti di Lipsia era assolutamente introvabile e ritenuta dispersa, come ci aveva confermato il Direttore del Museo stesso alcuni anni fa.

L’Architetto Vincenzo Angeletti, ha ripercorso tutte le vicende che lo portarono alla pubblicazione del volume sui pittori Aurelio e Cesare Tiratelli, scritto con la collaborazione fattiva della moglie la Prof.ssa Paola Carlini. Nel corso del suo intervento, l’Arch. Angeletti ha descritto tutti i passaggi che lo misero sulle tracce dei migliori dipinti di questi autori e di Pio Joris e Filippo Mola.

Il Sindaco di Ceccano, Antonio Ciotoli, intervenuto con l’Assessore alla Cultura, Salvatore Raoni, ha ringraziato tutti i presenti e si è complimentato con gli autori del ritrovamento e dell, assicurando tutto l’interesse dell’Amministrazione Comunale per le iniziative di valorizzazione della Storia di Ceccano.

All’incontro nella Sala Consiliare erano presenti il Maestro Luigi Micheli che ha presentato una cartellina di stampe originali dei pittori Tiratelli, alcune appartenute al fratello Prof. Nunzio Micheli, l’Ufficiale di Stato Civile, Quirino Masi, che ha mostrato la fotografia originale del dipinto, con una dedica autografa di Cesare Tiratelli che egli conserva gelosamente.

Il Dott. Diego Bruni, Presidente dell’Associazione Culturale “L’Altra Ceccano” dopo aver confermato l’interesse dell’Associazione per le iniziative in favore della riscoperta dell’arte pittorica avente ad oggetto la nostra cittadina, ha annunciato la pubblicazione, anche per l’Anno 2009, di un Calendario Artistico di Ceccano. Il Dott. Bruni ha elencato e descritto le meravigliose immagini pittoriche realizzate a Ceccano alla fine del XIX secolo che saranno inserite nel Calendario del prossimo anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Oltre il bar dello sport: opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

virgoletteblog

non solo notizie in co-blogging

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: