Può essere bello un crocifisso, un uomo condannato alla peggiore delle morti, al più terribile dei supplizi? Se lo chiede Alessandro D'Avenia, che utilizza il commento di uno scrittore non credente ad un quadro di un pittore avignonese del XV secolo, Enguerrand Quarton, che nel 1455 dipinge la Pietà di Avignone, oggi al Louvre “Pensiamo a... Continua a leggere →
Il sangue e l’acqua
E uscì dal fianco sangue ed acqua (cfr. Gv 19, 34). Carissimo, non passare troppo facilmente sopra a questo mistero. Ho ancora un altro significato mistico da spiegarti. Ho detto che quell'acqua e quel sangue sono simbolo del battesimo e dell'Eucaristia. Ora la Chiesa è nata da questi due sacramenti, da questo bagno di rigenerazione... Continua a leggere →
Il miracolo dell’amore infinito, la libertà del cristianesimo
Il Venerdì Santo e l’Annunciazione sono connessi tra loro in vari modi, ma soprattutto perché sono due momenti altissimi in cui si rileva la radicale novità del cristianesimo rispetto alle culture precedenti e l’altissima dignità che esso riconosce all’uomo. Infatti, il mondo antico (salvo rare eccezioni) concepiva l’uomo sottomesso ai capricci degli dei e sottomesso... Continua a leggere →
INRI, Lucio Dalla e il respiro dell’eternità
di Vito Magno Jazzista di formazione iniziò a suonare il clarinetto a 13 anni. La sua produzione musicale, in mezzo secolo di attività artistica, ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla canzone d’autore, dalla lirica alla melodia. Innumerevoli i suoi brani di successo: «4 Marzo 1943», «Caruso», «Piazza grande», «Come è profondo il mare»,... Continua a leggere →
Il lavoro che non c’è: giovani e famiglie in crisi
Davvero interessante, sebbene, purtroppo, poco partecipato, il convegno tenutosi domenica 25 marzo presso i locali della Cassa Edile di Frosinone, organizzato dall’Azione Cattolica diocesana. Il tema sul quale ci si è confrontati è stato “La fatica e la dignità del lavoro”. Un titolo che rappresenta in realtà un ossimoro, un paradosso, una contraddizione ma che,... Continua a leggere →
Ecce homo, la pittura con la musica di Bach
L' immagine iniziale rappresenta l' " Ecce Homo " di Antonello da Messina. L'opera , custodita a Piacenza dal 1761, fa parte del lascito che il cardinale Giulio Alberoni (1664-1752) fece al Collegio da lui fondato a Piacenza nel 1752.Sul caratteristico cartiglio il quadro reca la firma e la data desecuzione: "1473 (1475 secondo alcuni)... Continua a leggere →
Ecce homo, la passione secondo i pittori
La passione e la morte di Gesù hanno ispirato migliaia di artisti.
Pasqua e famiglia: bilanci e investimenti di lungo periodo!
di Angela Bellini per www.iltesoro.org Non siamo ancora pronti per ascoltare tutta la Veglia pasquale e crolliamo dal sonno alla seconda delle 12 letture previste… però parteciperemo alla Via Crucis; non siamo ancora pronti per capire nel dettaglio i progetti della Quaresima di fraternità… però la raccolta alimentare che abbiamo organizzato nei gruppi di catechismo è... Continua a leggere →
Li amò sino alla fine
"Li amò sino alla fine" (Gv 13,1-15) Per Giovanni i fatti sono chiari: Gesù non è vittima di un agguato ma il lucido interprete del capolavoro di Dio. Gesù sceglie di amare e va fino in fondo. In questi giorni ascolto non poche persone che, riflettendo sulle proprie miserie e sui propri errori, sembrano dire: "Io... Continua a leggere →
Dio non si tocca
Alessandro D'Avenia ci racconta di un'esperienza comune a scuola, nel dialogo con gli allievi Qualche giorno fa parlavo con una mia alunna ed è emerso il tema di Dio, con il quale – lei si lamentava – non si può avere un rapporto vero, perché non è “tangibile”. Nella nostra cultura scientista (non scientifica, perché... Continua a leggere →
Il mulino e la croce, al Calvario con Bruegel
Veramente interessante questo esperimento cinematografico che vede la trasposizione su pellicola di un famoso dipinto di Pieter Bruegel, “La salita al Calvario”. In pratica il regista ha ricreato le scene contenute nel dipinto riprendendo i personaggi su un fondo blu. In un secondo tempo ha sostituito il fondale del video con il fondale del dipinto.... Continua a leggere →
Il triduo pasquale: lasciamoci trasformare dall’amore
Cari amici, con la Santa Messa in Coena Domini, entreremo nel Triduo Pasquale, vertice di tutto l’Anno liturgico, per celebrare il Mistero centrale della fede: la passione, morte e risurrezione di Cristo. Nel Vangelo di san Giovanni, questo momento culminante della missione di Gesù viene chiamato la sua «ora», che si apre con l’Ultima Cena. L’Evangelista lo... Continua a leggere →
Cyberteologia, il cristianesimo al tempo della rete
Esce oggi nelle librerie l’ultima fatica editoriale di Padre Antonio Spadaro, “Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete”; libro che prende il nome dal suo blog vincitore quest’anno anche del premio Weca. Non è un libro per evangelizzare al tempo della rete, non è un libro di sociologia religiosa al tempo della rete, è semmai il tentativo... Continua a leggere →
Cuba e la folla di Benedetto
Stefano Maria Paci, per www.ilsussidiario.net , commenta il viaggio a Cuba di Benedetto XVI Strano destino, quello di Joseph Ratzinger, con addosso un pontificato che viene continuamente confrontato con quello del suo predecessore. Ma quel riconoscimento alla sua statura di Papa che in Italia non arriva, bloccato dagli Opinion Maker che non si accorgono che alle sue... Continua a leggere →
Vergine madre
«Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu se' colei che l'umana natura nobilitasti sì, che 'l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura. Nel ventre tuo si raccese l'amore per lo cui caldo ne l'eterna pace così è germinato questo fiore. Qui se' a... Continua a leggere →
Vincere il male con il dono di sé
"Possa io vedere la tua vendetta su di loro" (Ger 11,18-20) Il Nuovo Testamento cambierà registro, però in qualche modo la Scrittura ci autorizza a non negare nessun sentimento, fosse anche la vendetta. D'altra parte la necessità di riparare al torto subito - con senso di giustizia e senza aggiungere soprusi da parte nostra -... Continua a leggere →
Consumarsi, per cosa?
"I Giudei cercavano di ucciderlo" (Gv 7,1-30) Le cose per cui si rischia la vita raccontano di che pasta siamo fatti e per che cosa siamo pronti a dare tutto. Tutti moriremo: questa non è una notizia. Per che cosa sono disposto a morire: questa è la notizia. don Mario Aversano per www.iltesoro.org
Roma Cristiana, il documentario di Ulisse
Per chi avesse perso la puntata di Ulisse andata in onda sabato 10 marzo, dal titolo “La Roma Cristiana”, è possibile rivederla qui sotto, oppure direttamente sul sito Rai, dopo aver installato il plugin Silverlight. E’ un documentario molto ricco di notizie e approfondimenti. Vi consiglio di farlo vedere a scuola, magari solo alcune parti, le più... Continua a leggere →
Amando fino alla fine
Sono tantissimi i martiri della fede cristiana ancora oggi: il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di... Continua a leggere →
I Maya e la fine del mondo, i materiali del convegno di Casamari 2012
Qui di seguito i testi delle relazioni del convegno di Casamari del 15 marzo 2012 Sanna Sanna[1] Fuss 2012 finalmente la fine Fuss religioni orientali Pace e una breve sintesi del convegno, a cura di Roberta Ceccarelli In apertura i saluti del vescovo, S.E.Mons.Ambrogio Spreafico, del Presidente della Commissione Regionale per l’Ecumenismo ed il Dialogo... Continua a leggere →