La lunga esperienza del Liceo di Ceccano nell’orienteering, lo sport che ha come obiettivo quello di raggiungere rapidamente una meta, utilizzando un’apposita carta, appunto per orientarsi, con decine e decine di titoli vinti nei campionati riverbera ora su tutta la città. Ceccano, infatti, entra ufficialmente nel mondo dell’orienteering. Palazzo Antonelli infatti ha dato il via al progetto per la realizzazione della Mappa ufficiale di Orienteering del Centro Storico. Sarà uno strumento sportivo e didattico
di valorizzazione urbana che trasformerà vicoli, scale e piazze in un circuito a cielo aperto, accessibile a studenti, famiglie, atleti, associazioni e cittadini, come si legge in un comunicato. Non si tratterà di una semplice cartina turistica o di “una mappa in più”, ma di una mappa sportiva tecnica, progettata per attività strutturate e continuative: allenamenti, percorsi guidati, giornate con le scuole, eventi cittadini e appuntamenti sportivi ufficiali. Il progetto – si legge – punta a coniugare sport, educazione, inclusione e sviluppo del territorio, offrendo uno strumento capace di generare benefici su più livelli. L’orienteering, infatti, non allena solo il movimento, ma anche le competenze cognitive e sociali: autonomia e attenzione, problem solving e gestione del tempo, orientamento e capacità decisionale. Tutto attraverso un’attività all’aperto, inclusiva e replicabile, adatta a tutte le età e ai diversi livelli di preparazione.

Un ruolo centrale sarà svolto dalle scuole. Con una mappa ufficiale, il Centro Storico diventerà una vera e propria “palestra didattica” urbana, utilizzabile durante l’anno scolastico per: progetti con le classi, percorsi educativi sul territorio, attività replicabili e misurabili, utili anche per l’educazione civica e la conoscenza del patrimonio culturale locale. Dal punto di vista sportivo e promozionale, la mappa consentirà a Ceccano di rientrare nei circuiti ufficiali di orienteering, a partire dal Campionato Regionale, rendendo la città idonea anche per attività e iniziative del circuito nazionale. Questo permetterà di riportare sul territorio appuntamenti, allenamenti e momenti di visibilità sportiva.
Lo sguardo è già rivolto al futuro: nel 2027, in concomitanza con competizioni di rilievo come la Coppa Italia e il Campionato Italiano Staffetta nell’area di Santa Serena, Ceccano potrà proporsi come punto di riferimento per circuiti di allenamento e accoglienza di atleti provenienti da tutta Italia. Un’opportunità che avrà ricadute anche sul tessuto economico locale, coinvolgendo ristoratori, albergatori, commercianti e attività del territorio, e rafforzando il legame tra sport, turismo e valorizzazione del patrimonio culturale del Centro Storico, grazie a una mappa che sarà utilizzata anche come strumento di conoscenza e promozione dei luoghi, della storia e delle identità culturali della città.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento