In ricordo di Giovannino Giovannone di Luigi Compagnoni, a nove anni dalla scomparsa
Sono passati ormai nove anni dalla scomparsa del prof. Giovannino Giovannone e, per chi lo ha conosciuto, il ricordo resta intatto. Nella sua attività poliedrica ha lasciato un’impronta inconfondibile: artista e pittore, docente (ha insegnato discipline pittoriche in diversi licei e istituti d’arte), amministratore comunale; ma, soprattutto, uomo dalle straordinarie qualità umane.
Eletto in Consiglio comunale il 15 giugno 1975, nel settembre successivo divenne Assessore alla Cultura del Comune di Ceccano, incarico che mantenne fino al 1981. In quegli anni conservò la delega con quattro sindaci differenti (Orazio Trotta, Lorenzo Masi, Aldo Papetti e Angelino Loffredi): una continuità rara, che racconta la stima trasversale per la sua serietà, la sua inventiva e la capacità di costruire relazioni.
Erano anni di speranze e di passioni, ma anche di risorse scarse. In Italia si affermava una nuova idea di politica culturale, quella dell’“effimero”, resa celebre a Roma dall’esperienza di Renato Nicolini: portare l’arte nelle piazze e nelle strade, come occasione di incontro e partecipazione. Giovannino seppe interpretare quello spirito a Ceccano con coraggio e visione: teatro, mostre, iniziative sperimentali, concerti; un fermento che allora poteva far storcere il naso, persino dentro il suo stesso partito, ma che apriva orizzonti nuovi.
A questo proposito riporto un simpatico aneddoto raccontatomi da Maurizio Cerroni:
«All’epoca (1977-1981, n.d.a.) il sindaco era Papetti e Giovannino, da assessore, organizzò un evento cittadino con attori e teatranti che si aggiravano per i vicoli del centro storico con megafoni e su altissimi trampoli. L’intento era creare attenzione e coinvolgimento, persino suscitare un po’ di paura: intento riuscito; infatti i cittadini tempestarono di telefonate la caserma dei Carabinieri e la Polizia municipale, impauriti da quelle figure che si affacciavano alle finestre dei piani rialzati. Nemmeno il sindaco era stato avvertito!»


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispetto al piattume (trasversale) deli ultimi 20 o 25 anni, un vero … marziano.
O forse un visionario.
Grande Giovannino!