Ceccano, una fiaccolata per costruire comunità, dalle Cone del Galluzzo a S. Giovanni, domenica 14 dicembre, ore 15,30


di Roberto Bruni

Da alcuni anni un comitato spontaneo, il Gruppo Operativo Via Diaz, si impegna in iniziative di valorizzazione e cura del territorio con l’obiettivo di stimolare le famiglie che vivono in Via Diaz a riscoprire e ricostruire relazioni sociali. Relazioni che, sempre più spesso, si indeboliscono a causa della mancanza di occasioni di incontro e di una diffusa crisi dei valori politici, religiosi e sociali.
Forse un giorno questo comitato diventerà un’associazione culturale; per ora resta un gruppo spontaneo, animato dal desiderio di crescere e di fare qualcosa di concreto per la comunità.

Nella complessità della società contemporanea, dove spesso regnano confusione e disorientamento, dove è difficile individuare responsabilità precise e dove l’individualismo viene visto da alcuni come un male assoluto e da altri come un approccio ormai inevitabile alla vita, un piccolo gruppo di persone prova a resistere. Prova a recuperare un frammento di relazione sociale, muovendosi con semplicità tra il sacro e il profano.

In questo contesto resistono due icone – o “Cone”, come si dice da queste parti – simboli silenziosi ma potenti di aggregazione. Sfidan­o il passare del tempo, le crisi sociali e religiose e, nonostante tutto, riescono ancora a richiamare persone e a tenere accesa la fiammella della vita comunitaria. Si tratta della Cona della SS. Trinità in Via Diaz (incrocio Via Galluzzo) e della Cona della Sacra Famiglia in Via Diaz (incrocio Via Castellone). Oggi, presso queste “Cone”, passerà un gruppo di amici, vicini di casa, fedeli o semplicemente disincantati. Con una fiaccola in mano, insieme, si incammineranno verso la messa.
Alcuni lo faranno per ricordare tempi passati – come raccontano i più anziani: “quand s’jeva a Ciccan a ppiedi…” – altri per vivere un’esperienza nuova, soprattutto i più giovani, che difficilmente immaginano di andare a piedi fino in paese. Il percorso sarà di circa quattro chilometri, con partenza alle ore 15:30 e arrivo a San Giovanni alle 17:00, dove si parteciperà alla messa serale. Non c’è una ricorrenza particolare né un motivo specifico: il senso dell’iniziativa è tutto nel suo titolo, Fiaccolata per la Comunità.
È un modo per ricordare che stare insieme è ancora possibile, che conoscersi è necessario e che forse vale la pena insegnare alle nuove generazioni che il social networking può esistere anche senza uno smartphone.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!