Ceccano riprende la guida del sistema delle biblioteche della Valle del Sacco


Dopo dieci anni di eclissi, un abbandono simboleggiato anche dalle condizioni dell’edificio e della mancanza di personale, Palazzo Antonelli riprende ad occuparsi della Biblioteca, manifestando la volontà di riprendere la guida del Sistema delle Biblioteche della Valle del Sacco, di cui la cittadina fabraterna è il coordinatore. Lo si apprende dalla pagina facebook dell’assessore alla cultura Alessandro Ciotoli, che in un post scrive: Dopo qualche anno, i rappresentanti, politici e tecnici, dei 20 comuni membri del Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco sono tornati a riunirsi nella nostra Biblioteca. Abbiamo discusso del passato, del presente ma soprattutto del futuro di un Sistema che per anni è stata una vera e propria locomotiva culturale di questa provincia. L’ambizione e la volontà di tornare ad esserlo, rilanciando e unendo un intero territorio attraverso una nuova e più forte rete culturale, sono emerse dalle parole di tutti i partecipanti. Ritrovarsi è stato bello, pensare insieme ad un futuro comune, partecipato, condiviso, lo è stato ancora di più. Insieme, uniti, potremo vincere questa sfida.

Il Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco (SBDVS) conta 19 biblioteche comunali della Provincia di Frosinone e sei biblioteche cooperanti. Attualmente copre un bacino di utenza di 300 mila abitanti, oltre il 50% dell’intero territorio provinciale. Il patrimonio complessivo ammonta a oltre 400 mila documenti tra libri e audiovisivi. Fanno parte del Sistema le biblioteche comunali di: Acuto, Alatri, Anagni, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Ferentino, Fiuggi, Giuliano di Roma, Morolo, Paliano, Patrica, Pofi, Ripi, Serrone, Supino, Vallecorsa, Veroli, Villa S. Stefano. Le biblioteche di enti non comunali che cooperano sono: ISALM Istituto di Storia e Arte del Lazio Meridionale – Anagni; Associazione Oltre l’Occidente – Frosinone; Accademia di Belle arti di Frosinone; Conservatorio Licinio Refice di Frosinone; Unione italiana ciechi di Frosinone; Associazione culturale Colli – Monte S. Giovanni Campano; Centro di Studi “Vincenzo Patriarca”, Sora.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!