Si è conclusa la quarta edizione di Engine Your Mind Hackathon, l’evento gestito e organizzato dall’associazione Engine4You APS Giovanile. L’iniziativa, che ogni anno attrae giovani innovatori dalla Ciociaria e da tutto il territorio nazionale, si è svolta presso l’ex Mediateca Valle Del Sacco nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2025.
Il tema selezionato per questa edizione era l’importanza delle “Connessioni”, intese come quella rete di relazioni, visibili e invisibili, che ci lega a persone, tecnologia, comunità e ambiente.
Fortemente legate a questa tematica centrale erano le sei sfide (challenges) proposte ai partecipanti. Queste spaziavano dalla progettazione di spazi pubblici innovativi per la socialità, denominata “La piazza del futuro”, alla creazione di soluzioni ludiche per il benessere psicofisico. Altre sfide invitavano a ideare ponti per l’inclusione sociale e il dialogo intergenerazionale, a esplorare nuove reti sanitarie per una cura più accessibile, e a valorizzare il turismo locale connettendolo ai viaggiatori globali.
Il team JinTonic si è aggiudicato la vittoria con il progetto Archivio Ricordi, rispondendo alla challenge “La piazza del futuro”. Archivio Ricordi trasforma lo spazio pubblico in un museo interattivo, dove gli utenti possono ascoltare storie autentiche del luogo tramite QR code, grazie anche a un’intelligenza artificiale che trascrive e traduce i dialetti.
Tra gli altri progetti di rilievo, il team NextLab Patricastro ha presentato NEST, un vaso intelligente per il benessere mentale, e gli OmegaLab 3 hanno ideato NOMAD, una rete di solidarietà con Totem solari per l’inclusione. Il team HumanLink, con il progetto GenBridge, un ponte fisico e digitale per unire giovani e anziani, ha ricevuto una menzione speciale per il miglior utilizzo dell’intelligenza artificiale (Regolo.ai).
L’evento ha anche offerto numerose attività parallele, come la mostra fotografica ‘Connessioni Artificiali’ e un talk sull’AI con il regista Valerio Vestoso. L’edizione 2025 è stata realizzata grazie al supporto di sponsor, tra cui Seeweb Gold partner, e al patrocinio di Regione Lazio e Comune di Ceccano.

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento